Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 09 giugno 2021 ore 09:30

Nuove Acque per l'Ambiente, ecco tutti i premiati

Con la chiusura dell'anno scolastico si conclude il progetto "Accadueò". Percorso di formazione per 450 studenti. Oltre 2mila borracce consegnate



AREZZO — Ultimi giorni di scuola e anche la campagna la campagna educativa ambientale Accadueò, ideata da Nuove Acque insieme all’Autorità Idrica Toscana, volge al termine. 

L’iniziativa, giunta alla 15esima edizione, quest’anno per ragioni dovute alla pandemia non è stata realizzata in presenza, ma attraverso un video formativo che ha consentito di formare oltre 450 studenti del territorio per un totale di oltre 20 classi tra elementari e medie.

Il primo premio di 400 euro se lo è aggiudicato la 4° della “Fra Benedetto Tiezzi” di Pozzo della Chiana, grazie a un progetto che ha trovato il favore e l’apprezzamento della giuria.
Il secondo posto se lo è aggiudicato la scuola primaria “Galileo Galilei” di Foiano della Chiana che ha ricevuto un buono da 300 euro, mentre si è aggiudicato il terzo posto e 200 euro di premio il lavoro congiunto realizzato dalle classi quarte del “Plesso Arcobaleno Martiri di Civitella”. I premi consistono in buoni per l’acquisto di materiale didattico presso librerie o centri elettronici del territorio.

La premiazione che si è svolta da remoto con un collegamento live dall’ impianto di potabilizzazione di Poggio Cuculo, ha visto la partecipazione delle classi che hanno aderito al Concorso, oltre a quella del presidente e dell’amministratore Delegato di Nuove Acque, Paolo Nannini e Francesca Menabuoni.

Per partecipare alla fase finale della campagna Accadueò, tutte le classi hanno preparato singolarmente o congiuntamente un elaborato digitale in forma libera (foto, disegni, ecc.) sulle tematiche illustrate nel video educativo realizzato appositamente per l’edizione di quest’anno con la volontà, nonostante la crisi pandemica, di non fermare il lavoro di Nuove Acque nel sensibilizzare gli studenti e portare a conoscenza un tema importante come la gestione integrata di una risorsa così preziosa, da come arriva nelle case per essere bevuta e utilizzata per gli usi domestici a come viene restituita all’ambiente in modo ecologico, attraverso i più innovativi sistemi di depurazione.

Con la fine dell’anno scolastico va a concludersi anche per quest’anno la consegna delle borracce “Plastic Free”, il progetto green lanciato nel 2019 in collaborazione con la USP Arezzo, che consiste nel regalare ai ragazzi delle classi 5^ delle scuole primarie e classi 3^ delle scuole secondarie del territorio, borracce in acciaio per incentivare l’uso dell’acqua del rubinetto al posto delle bottigliette monouso in plastica, poco sostenibili dal punto di vista ambientale. Nel corso del 2021, tra febbraio e marzo, sono state consegnate oltre 2000 borracce inox.

” Con questi progetti – ha dichiarato Paolo Nannini, presidente di Nuove Acque – vogliamo rinnovare il nostro impegno per l’ambiente. I nostri studenti, grazie ai corsi e al progetto plastic free, imparano a conoscere un mondo particolare come quello legato all’acqua e allo stesso tempo vengono sensibilizzati su un tema così importante come quello del riutilizzo e dell’abbandono del monouso. Piccole e grandi attenzioni verso l’ambiente – ha infine concluso – che gioveranno ai ragazzi in età adulta”

“Nuove Acque ha da sempre una attenzione verso l’ambiente e il territorio in cui lavoriamo – ha dichiarato Francesca Menabuoni, amministratore delegato di Nuove Acque – Per questo ci siamo impegnati in questi progetti di sensibilizzazione sul mondo idrico dedicati ai ragazzi delle scuole. Siamo convinti e i ritorni che abbiamo dagli stessi studenti ci dicono che la direzione sia quella giusta e che è importante svolgere una attività di sensibilizzazione su un bene indispensabile come l’acqua.” 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca