Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 16 maggio 2020 ore 11:11

Aiuti alle imprese, serve il sostegno dei sindaci

Vanni e Parrini, presidenti Cna e Confartigianato Valdichiana

Cna e Confartiginato scrivono ai primi cittadini della Valdichiana per ottenere regole certe, indennizzi, contributi e agevolazioni per la ripartenza



AREZZO — Occorrono regole certe e aiuti adeguati alle imprese del territorio che sono state oltremodo penalizzate dall'emergenza sanitaria.

Questa in sintesi la richiesta dei presidenti di Cna e Confartigianato Valdichiana a tutti i sindaci della vallata. 

"A nostro avviso - scrivono nelle lettera Nico Vanni e Luca Parrini - ogni pubblica amministrazione che abbia a cuore le piccole e medie imprese, spesso a conduzione familiare e con forti legami sul territorio, ha il dovere di sostenerle per garantire loro un futuro, anche per ciò che rappresentano”.

Gli esponenti della Vallata delle associazioni degli artigiani chiedono, per le attività che si apprestano a ripartire, agevolazione indennizzi.

“Visto che le disposizioni sul distanziamento incideranno molto sull’attività di esercizi come gelaterie, ristorazione, bar, proponiamo sia concesso loro il suolo pubblico o incrementato quello in concessione, senza oneri burocratici ed economici. Considerato il lungo periodo di chiusura, chiediamo deroghe ai regolamenti comunali per l’ampliamento dell’orario di lavoro. Chiediamo, inoltre, che ci siano indennizzi su canoni di locazione anche per i locali con destinazione d’uso C3 (acconciatori, centri estetici e tatuaggi). Sarà inoltre essenziale rivedere la tassazione locale, con rimborso o compensazione di imposte come Tari, Tosap ecc, sempre in considerazione dello stop forzato alle attività per oltre due mesi” -dichiarano Vanni e Parrini.

Ma le proposte delle associazioni di categoria non riguardano solo tasse e suolo pubblico: “Chiediamo che ci siano contributi per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale, con l’ individuazione di fornitori per eventuali gruppi d'acquisto sostenuti dai Comuni, che la burocrazia – per gli adempimenti relativi all’adeguamento alle norme anti-covid – sia più snella, che i contributi stanziati per manifestazioni pubbliche annullate siano redistribuiti alle attività più colpite e che le imprese locali siano coinvolte nell’attività di manutenzione nei vari settori, dal verde pubblico alle infrastrutture”.

Infine, un occhio al turismo, un altro dei settori più gravemente colpiti: “Considerata la presenza di una forte rete museale, sarebbe auspicabile che le prossime iniziative, ad esempio le mostre,coinvolgano le aziende dell’Artigianato Artistico”.

Non solo richieste, dunque, ma proposte di collaborazione a 360 gradi: “Confartigianato e Cna sono pronte a lavorare fianco a fianco con le amministrazioni comunali – concludono Vanni e Parrini – al fine di progettare e mettere in campo strategie e azioni per il rilancio del comparto artigiano”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca