Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 07 settembre 2015 ore 09:39

Alla Fornace la 35° edizione dei Ruzzi della Conca

Mauro Scattoni, Alex Papi, Alessio Fastelli e Marco Leandri hanno regalato l’ottava conca in una finale che ha sempre visto un unico padrone



CHIUSI — Per alzare l’ambita Conca al cielo la Fornace ha dovuto sconfiggere tre contrade su quattro, nell’ordine Mar Nero, Sottogrottone e Biffe mentre il Granocchiaio è uscito, con una prestazione da dimenticare al primo turno, proprio contro il Sottogrottone.

Le Biffe, che hanno aspettato l’esito degli eventi e delle altre partite già comodamente in finale in virtù della vittoria nella prima giornata di gare di domenica 30 agosto, non hanno saputo sfruttare la propria freschezza atletica e a causa anche di troppi errori, dovuti forse all’emozione di giocarsi la finale e quindi la vittoria, hanno permesso ai ragazzi della Fornace di imporre da subito il ritmo del gioco, conquistare anche sette lunghezze di vantaggio, e vincere infine la 35° edizione dei Ruzzi.

Ad inaugurare l’ultima giornata di Ruzzi è stato, come da tradizione, un corteo storico unico nel suo genere e che quest’anno ha ricordato gli anni della prima guerra mondiale. Tanti i figuranti che hanno sfilato per le vie del centro storico insieme ad alcuni suggestivi carri allegorici, ad esempio un enorme treno a vapore o un aereo ad elica. La finale è stata anticipata dal numero dei tamburini e degli sbandieratori delle contrade di Chiusi che hanno incassato gli applausi di tutto il comunale veramente gremito in ogni posto disponibile.

“Complimenti alla contrada della Fornace – dichiara il primo cittadino Juri Bettollini – i ragazzi hanno dimostrato tutto il proprio valore vincendo ben tre partite consecutive. Onore alle altre contrade che si sono dimostrate agguerrite e pronte a lottare ogni anno per la vittoria finale. Lo spettacolo che abbiamo potuto vedere al campo sportivo è stato veramente eccezionale anche per la cornice di pubblico che ha riempito ogni posto delle gradinate. Complimenti anche per il corteo storico, ai tamburini e agli sbandieratori. Insomma i Ruzzi della Conca 2015 sono stato un vero successo!”

Il bilancio dei Ruzzi della Conca non può quindi che essere positivo, tutto è riuscito al meglio sia nella parte sportiva sia in quella ludica come ad esempio lo Speluzzico e lo Sbottegando.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità