Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura giovedì 19 marzo 2015 ore 17:06

Alberoro, storia e arte della Valdichiana

Ripercorrere la storia e le tradizioni locali attraverso le immagini, è il progetto nato da un’idea di Aldo Vanni per omaggiare il suo al paese



CIVITELLA IN VALDICHIANA — L’autore usa le immagini raccolte in un dvd dal titolo “Alberoro. Storia e arte, cultura e immagini di un piccolo paese", per raccontare la storia di Alberoro. 

Nato senza scopo di lucro, il cortometraggio è stato creato con la specifica funzione di far scoprire o ri-scoprire le bellezze e le tradizioni, attraverso le testimonianze, i personaggi, le opere e le curiosità del paese stesso. Il video attraversa, in una suggestiva carrellata di immagini, il territorio alberorese, raccontandone l’identità da un punto di vista artistico e storico.

Attraverso le riprese, aeree e non la ricerca di Aldo Vanni e il contributo di Ilaria Peruzzi, che ha curato la stesura dei testi, ed è voce narrante , si delinea un viaggio attraverso la storia, recente e non, del territorio e i cambiamenti che hanno interessato la piccola comunità della Valdichiana.

“Far scoprire Alberoro attraverso un lavoro che è durato mesi, rivalutarne le tradizioni locali e contribuire a fissarle nel tempo, è un’esperienza indescrivibile – racconta Aldo Vanni - scavare nel passato, ascoltare le testimonianze dei concittadini più anziani, osservare e studiare i piccoli resti dislocati nel nostro territorio, come fonte preziosa per ricostruire la nostra storia, è un lavoro che mi ha appassionato da sempre e che mi ha portato a realizzare, insieme ai miei collaboratori, questo importante progetto”.

Fondamentali alcune testimonianze che aiuteranno il pubblico a comprendere al meglio le tematiche affrontate. Il dvd potrà essere acquistato presso alcuni esercizi commerciali di Alberoro e la Parrocchia del paese stesso. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno