Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 21 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Cultura mercoledì 25 marzo 2015 ore 11:41

Al Palazzo del Capitano si parla di Amori Violenti

Amori Violenti è l’ultimo libro di Francesca Pidone e verrà presentato oggi 25 Marzo, alle 17; l’evento è organizzato dall’Associazione “Amica Donna”



MONTEPULCIANO — L’Associazione “Amica Donna” è un centro antiviolenza della Valdichiana Senese, con la collaborazione ed il sostegno dell’Unione dei Comuni della Valdichiana e del Servizio Associato Centro Pari Opportunità. Francesca Pidone è la coordinatrice del Telefono Donna del centro antiviolenza Casa della Donna di Pisa e giudice esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Firenze.

Obiettivo di Amori Violenti è “insegnare” a riconoscere, prevenire e contrastare la violenza sulle donne, fenomeno sempre più dilagante, anche nella nostra zona, e assolutamente trasversale, che non conosce differenze di età, condizione economica, professione, religione, razza. Da qui l’appello dell’autrice del libro alle donne “Non siete le sole. Non dovete mai sentirvi le colpevoli di ciò che vi sta accadendo, né vergognarvi”.

Pratico e discorsivo, Amori Violenti è una sorta di manuale per riconoscere da subito un rapporto violento, fatto di isolamento, controllo, aggressione verbale e/o fisica, in un'escalation che si nasconde dietro comportamenti apparentemente normali: l'isolamento dietro la gelosia, il controllo asfissiante dietro la protezione, la violenza confusa con il normale conflitto.

Il riconoscimento della situazione di violenza è il primo passo di un percorso, certo difficile e tortuoso, attraverso il quale rinascere a una nuova esistenza in cui, liberatasi dalla violenza stessa, la donna ricostruisce, per sé e per i figli, se ci sono, una vita “normale”, in cui esprimere autonomamente se stessa e le proprie capacità e qualità.

E’ anche per questo che Amori Violenti è di estremo interesse per tutti ed è per questo che “Amica Donna” ed Unione dei Comuni invitano tutti a partecipare alla presentazione del libro e alla discussione che ne seguirà.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da domani e per tutta la settimana, il "Peter Pan" resterà chiuso a scopo precauzionale. Il sindaco ha firmato l'ordinanza
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità