Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 29 maggio 2015 ore 09:58

A Bruxelles per celebrare il blues

Una delegazione a Bruxelles per incontri sulla prossima organizzazione della European Blues Challenge, la più importante manifestazione di blues



TORRITA DI SIENA — Il sindaco Grazi, il presidente e direttore artistico del Torrita Blues, Luca Romani, l’europarlamentare del Partito democratico Nicola Danti hanno incontrato parlamentari e famosi nomi del blues mondiale per parlare della scelta effettuata dalla Ebu, la European Blues Union, che ha deciso di far svolgere nel 2016 la European Blues Challenge proprio nella località della Valdichiana.

Il presidente e direttore artistico Luca Romani è molto soddisfatto del traguardo raggiunto che afferma: “Questo è il momento più bello della nostra storia dal 1989 ad oggi”. Ma di riconoscimenti e di soddisfazioni il Torrita Blues ne ha vissute parecchie, tanto che Luca Romani e la manifestazione della località della Valdichiana sono ben noti persino a Memphis, negli Stati Uniti d’America, dove questa musica è nata ed è cresciuta. “Ma mai avevamo vissuto un momento istituzionale come questo – aggiunge Romani –. Mai ci era capitato di poter presentare il Torrita Blues a Bruxelles, al parlamento europeo. Questa per noi è una grandissima opportunità”.

Importante è il sostegno che i parlamentari europei nati ed eletti in Toscana, Nicola Danti e David Sassoli su tutti, stanno fornendo. Fondamentale è stato il lavoro effettuato dall’ufficio Sassoli e dall’ufficio Danti in Parlamento europeo.

Il Torrita Blues è nato nel 1989 e da allora sta proseguendo il suo percorso di crescita. Ma lo spirito è già proiettato comunque verso l’edizione 2015 che si terrà a Giugno. Romani parla di musica con passione, gli brillano gli occhi: “Il blues – dice – ha impregnato, condizionato e coinvolto la musica moderna, eppure oggi non ha ancora ricevuto il giusto risalto. Il blues ha bisogno di visibilità perché lo merita”.

Durante la presentazione al parlamento europeo è stato proiettato un filmato, “Da Torrita a Bruxelles”, che mostra il palazzo comunale di Torrita, piazza Matteotti e le bellezze della località della Valdichiana, oltre alle varie band che hanno partecipato, dal 1989 ad oggi, alla manifestazione torritese. Romani cita quelle band una ad una, e nelle sue parole è semplice leggere la soddisfazione che nasce e scaturisce dalla consapevolezza di avere ospitato, in questi ventisei anni, i grandi nomi della musica mondiale di questo genere di musica.

“L’impegno ed il sostegno che ci ha garantito l’amministrazione comunale è stato fondamentale per arrivare fino a qui” - ha detto in più di una occasione il presidente del Torrita Blues, Luca Romani. “E’ stata un’ottima sinergia, l’idea è nata dagli amici del Torrita Blues e noi ci abbiamo sin dall’inizio creduto con forza - ha risposto il primo cittadino, Giacomo Grazi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca