Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 12 gennaio 2017 ore 12:05

Incidenza delle malattie cerebrali in Valdichiana

La Usl Sud Est ha fornito dei dati da cui emerge un quadro epidemiologico variegato delle tre province su cui si estende: Siena, Arezzo e Grosseto



VALDICHIANA — L’Azienda USL Toscana Sud Est è caratterizzata da una grande estensione e disomogeneità. Sviluppata su tre province, Siena, Arezzo e Grosseto, la Usl Sud Est occupa oltre la metà del territorio della regione Toscana, presentando il più basso livello di densità abitativa.

Le tre province di Arezzo, Siena e Grosseto sono estremamente diverse tra di loro sia per morfologia, che per cultura che per stato socio economico.

Dai differenti determinanti di salute emerge un quadro epidemiologico altrettanto variegato con una speranza di vita che arriva ad essere di più o meno due anni da una provincia all’altra. Il quadro epidemiologico evidenzia un forte invecchiamento della popolazione soprattutto nell’area senese, in particolare nell’Amiata e nell’area grossetana che risultano particolarmente “anziane” rispetto ad Arezzo.

Popolazione nettamente più giovane in generale si trova nelle aree urbane e nella provincia di Arezzo. Per quanto riguarda il profilo di salute della popolazione gli indicatori più critici risultano nell’area di Grosseto, nella zona dell’Amiata senese e in Val d’Orcia.

Nelle colline metallifere si evidenzia una forte incidenza delle malattie cardiache, per le zone aretine nonché per tutta la Valdichiana delle cerebrali. La prevalenza dello scompenso cardiaco è elevata nella provincia di Grosseto, ad eccezione della zona grossetana e nella Valdichiana aretina. L’occorrenza delle malattie cerebrovascolari evidenzia dati importanti nelle zone Val Tiberina, Valdarno, Casentino e in tutta la Valdichiana.

L’ictus rappresenta un problema di salute nell’Area Vasta Sud Est soprattutto nella provincia di Arezzo. Le malattie dell’apparato respiratorio interessano soprattutto le colline metallifere e la zona amiatina, sia senese che grossetana. Mentre dati critici per le malattia dell’apparato genito-urinario sono evidenti ad Arezzo e a Grosseto.

Per quanto riguarda il diabete la prevalenza è elevata in tutta la provincia di Grosseto ad eccezione dell’Amiata (senese e grossetana). Nelle zone senesi risulta una bassa prevalenza così come nel Casentino. Nell’area materno infantile, l’alta percentuale di taglio cesareo in tutta l’area vasta sud est, più alta percentuale di parti pre-termine in provincia di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità