Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:48 METEO:MONTEPULCIANO20°32°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità venerdì 30 maggio 2025 ore 12:55

Scuola e Teatro insieme con "Z Generation"

Il bilancio di «Z Generation meets Theatre», il progetto di Officine della Cultura. Spensierati: "Teatro e scuola in stretta relazione"



VALDICHIANA — Cortona, cominciamo presto con il teatro: 250 studenti coinvolti nel progetto

Il teatro come attività didattica ed educativa, a Cortona si è concluso il progetto realizzato da Officine della Cultura nell’ambito delle azioni extrascolastiche sostenute dall’Amministrazione comunale. Due spettacoli messi in scena al Teatro Signorelli per circa 250 bambini coinvolti, tutti provenienti dalle scuole dell’infanzia e dalle primarie dell'istituto comprensivo Cortona 1.

Nei due giorni sono andati in scena gli spettacoli «Il gatto con gli stivali» con Alessandra Bracciali e Iacopo Dicembrini (regia e testo di Livio Valenti, musiche di Lorenzo Bachini) e «Melina» con Cinzia Corazzesi e Andrea Vitali (di Lorenzo Bachini con la direzione di Livio Valenti).

«È importante la scuola sia in dialogo con il mondo del teatro - dichiara l’assessore all’Istruzione del Comune di Cortona, Silvia Spensierati - questa esperienza che stiamo portando avanti negli anni punta proprio a questo ed è utile a tutti i bambini che attraverso la narrazione teatrale possono calarsi in una dimensione speciale della conoscenza e dell’apprendimento. Oltre alle insegnanti, ringrazio tutti gli artisti e gli organizzatori per l’ottimo lavoro svolto».

«Il legame e insieme il ponte che il teatro riesce a creare tra la persona, la comunità, l’immaginazione e la realtà, tra ciò che siamo e vorremmo essere, tra ciò che non siamo e che potremmo essere e quanto gli altri vedono, sentono, vivono di noi è qualcosa di talmente forte e necessario che non possiamo che ringraziare i docenti e le amministrazioni che, insieme a noi, permettono ai ragazzi di oggi e agli adulti di domani di essere parte attiva di questa esperienza - dichiara Massimo Ferri, presidente di Officine della Cultura - È l’impegno che portiamo avanti con la rassegna Z Generation meets Theatre».

L’iniziativa «Z Generation meets Theatre» è un progetto di Officine della Cultura realizzato con il sostegno di Comune di Cortona, con il contributo di Regione Toscana e Fondazione CR Firenze, realizzato in collaborazione con Rete teatrale aretina e Rat Residenze artistiche toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’incontro del sindaco con i giornalisti. I temi: dalla piscina al commercio, dalle scuole al Parco, dai rifiuti e igiene pubblica alla manutenzione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità