QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 12° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 10 dicembre 2019

Attualità mercoledì 15 febbraio 2017 ore 14:18

Rimozione più facile dell'amianto

Un nuovo algoritmo, denominato Amleto, consentirà la valutazione dello stato di conservazione dei manufatti in cemento amianto



VALDICHIANA — Il consiglio regionale ha approvato la proposta di delibera in merito all’introduzione del nuovo algoritmo per l’amianto necessario per l’esigenza di aggiornare l’indice di valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto perché obsoleto e non tecnicamente adeguato.

La proposta di delibera, approvata dall’aula, prevede di approvare l'indice di valutazione “Amleto - Algoritmo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto e del contesto in cui sono ubicate”, di dare atto che l'indice di valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto approvato con delibera del Consiglio regionale 102/1997 non sia più valido ed applicabile e di dare mandato ai competenti uffici della Giunta regionale di provvedere autonomamente, con specifico atto, agli adeguamenti tecnici del sopra citato algoritmo Amleto sulla base del progresso tecnico-scientifico in materia di amianto.

“Da oggi in Toscana sarà più facile autorizzare rimozioni di manufatti in cemento amianto nelle realtà soggette a rischio sismico – spiega Stefano Scaramelli, presidente commissione Sanità e politiche sociali –. Sarà più facile fare ordinanze in merito e saranno più celeri i tempi per le relative rimozioni. Con questa proposta di delibera dunque rispondiamo ad un’esigenza oggettiva, ma soprattutto andiamo sempre di più verso la tutela dei cittadini. Proprio la correlazione con ipotetici eventi sismici, ha favorito un iter legislativo rapido. D’accordo con tutti i gruppi consiliari, infatti, abbiamo accelerato il percorso in commissione per portare l’atto in aula, perché si tratta di una materia particolarmente importante per la comunità: uno strumento adatto garantisce una corretta valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto e del contesto in cui sono ubicate, permettendo così di fare prevenzione e di apportare le necessarie modifiche alle strutture, bonificandole e rendendole agibili in sicurezza”.



Tag

Arrestato Rosario Greco, il pirata della strada che ha ucciso un bimbo e ferito l'altro

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità