Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 31 ottobre 2023 ore 14:06

Più parcheggi per residenti nel centro storico

Cortona, più parcheggi per residenti nel centro storico. Sosta dedicata in via Maffei e via Santa Margherita



VALDICHIANA — Il Comune di Cortona ridisegna gli stalli di sosta del centro storico nell’ottica di riservarli ai residenti. Il sindaco Luciano Meoni e l’assessore alla Polizia municipale, Alessandro Storchi hanno dato mandato agli uffici di estendere a livello sperimentale la «Zona particolare a rilevanza urbanistica» (Zpru) in via Maffei e via Santa Margherita. È qui che verranno ridisegnati gli stalli e posizionata la nuova segnaletica in modo da riservare i parcheggi ai residenti del centro storico. Si tratta di una sperimentazione che potrà dare indicazioni utili sull’estensione di questa misura ad altre aree di sosta del centro storico.

«Negli ultimi tempi abbiamo ricevuto varie sollecitazioni inerenti i posti a striscia gialla per i residenti, pertanto abbiamo chiesto al comandante della Polizia municipale una valutazione che permetta di aumentarli - dichiara il sindaco Luciano Meoni - Crediamo che il residente abbia tutto il diritto di potere parcheggiare nelle vicinanze della propria abitazione, pur tenendo conto delle criticità che ci sono all’interno del centro storico. Per il momento, e in modo sperimentale - spiega il primo cittadino - credo si possano dare risposte immediate anche se non definitive, almeno dove sarà possibile ridisegnare i posti auto per poi metterli a disposizione dei residenti».

«Riteniamo corretto tutelare la sosta dei residenti - dichiara l’assessore alla Polizia municipale, Alessandro Storchi - e quindi procediamo a questo cambio di destinazione, il sistema da applicare è quello della Zpru e abbiamo chiesto un impegno da parte degli uffici affinché si possa trovare una soluzione, dando risposte alle richieste dei residenti. Se la sperimentazione darà esiti positivi, allora estenderemo il progetto anche al resto del centro storico».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno