Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura lunedì 15 gennaio 2024 ore 10:00

Grande successo per Christian Greco al Maec

Riparte in quarta la rassegna «Domeniche al museo» nel 2024 con il direttore del Museo Egizio di Torino. Oltre 200 persone affascinate dai misteri di Tutankhamun



VALDICHIANA — Oltre 200 persone hanno seguito l’incontro con Christian Greco. Il direttore del Museo Egizio di Torino è stato ospite a Cortona, ieri, domenica 14 gennaio per presentare il volume «Alla ricerca di Tutankhamun». Per Greco un vero bagno di folla nella Sala Medicea di Palazzo Casali. A dargli il benvenuto sono stati il sindaco Luciano Meoni, il segretario dell’Accademia Etrusca, Paolo Bruschetti, il direttore del Maec Giulio Paolucci e Nicola Caldarone, presidente del Comitato tecnico del Maec.

Dopo i saluti istituzionali, Christian Greco ha illustrato le ultime scoperte in merito alla vicenda del faraone egizio, presentando anche alcune delle caratteristiche del nuovo museo che sorgerà al Cairo, davanti alle Piramidi di Giza. Tantissime persone hanno partecipato al firma-copie con l’autore che è avvenuto all’interno delle sale della sezione egizia del Maec.

«È stata una bellissima conferenza - dichiara l’assessore alla Cultura, Francesco Attesti - ringrazio il direttore Christian Greco e l’Accademia Etrusca per l’organizzazione. Sono stati svelati tanti aspetti nuovi sulla figura di Tutankhamun grazie ad una esposizione fluida, chiara e appassionata. Queste sono le eccellenze del nostro Paese».

La conferenza di Christian Greco si può rivedere anche online attraverso la pagina Facebook Cortona Eventi all’indirizzo: https://www.facebook.com/cortonaeventi/videos/3263166960651919/ La rassegna «Domenica al museo» proseguirà il prossimo 18 febbraio con la presentazione del nuovo libro di Paolo Giulierini «L’Italia prima di Roma».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno