Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura martedì 01 agosto 2023 ore 12:30

Visita prestigiosa alla mostra “Anno Robbiano”

Foiano rapisce il cuore di Fabrizio Moretti uno dei maggiori antiquari e esperti d’arte italiani che investirà per il restauro della Madonna della Cintola



VALDICHIANA - FOIANO DELLA CHIANA — “Una tappa fortemente voluta da Fabrizio Moretti che ha accettato l’invito dell’amministrazione comunale, racconta Francesco Sonnati Sindaco di Foiano che ha accompagnato assieme all’assessore alla cultura Jacopo Franci Moretti in tutto il percorso della mostra. La famiglia Moretti, infatti, ha origini foianesi ed il padre Alfredo era molto legato alla nostra città.”

Il figlio Fabrizio ha continuato e rafforzato la tradizione di famiglia tanto che oggi la Moretti Fine Arts è una delle maggiori gallerie d’arte antiquaria d’Europa con una sede prestigiosa a Londra e lui è anche segretario generale della Biennale di Antiquariato di Palazzo Corsini a Firenze.

“Siamo molto contenti di come sta andando la mostra, dichiara l’Assessore Jacopo Franci, i visitatori sono sempre numerosi e queste visite ci danno grande convinzione del lavoro fatto. Moretti ha avuto parole di grande apprezzamento per l’esposizione e per il patrimonio artistico di Foiano.
Il giudizio di persone così qualificate ci inorgoglisce sia come amministratori che come cittadini di Foiano e apre nuove ed imprevedibili opportunità per la città. Tra l’altro questa visita è stata anche l’occasione per porre le basi di un progetto che vedrà assieme il Comune di Foiano della Chiana e la Moretti Fine Arts.

Fabrizio Moretti, infatti, ha espresso la volontà di sostenere il restauro di un’opera dei Della Robbia, la “Madonna della Cintola con S. Leonardo e S. Tommaso” (di Andrea della Robbia 1502) custodita nella Collegiata di S. Martino. L’opera rappresenta la Vergine, seduta fra le nubi e sorretta da sei angeli, che porge la cintola a S. Tommaso inginocchiato in terra accanto a S. Leonardo. E’ una delle più importanti testimonianze Robbiane presenti a Foiano e a cui i foianesi sono molto legati ed è l'ultima opera che necessita di un intervento di restauro, in quanto tutte le altre opere sono state restaurate prima dell'inizio della mostra. L'intervento sarà fatto in memoria del padre di Fabrizio, Alfredo che amava profondamente la città e le sue opere.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità