Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 28 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Damiano David, balletto sexy davanti alla casa a Beverly Hills: il video è virale
Damiano David, balletto sexy davanti alla casa a Beverly Hills: il video è virale

Cultura giovedì 27 marzo 2025 ore 14:46

Con "Orizzonti" si apre la stagione nuova d'arte

Pasquale Marzelli apre la nuova stagione d'arte nella rocca di Marciano della Chiana



VALDICHIANA — Domenica 30 marzo, alle ore 17.30, la Rocca di Marciano inaugura la nuova stagione culturale con "Orizzonti", mostra personale del pittore Pasquale Marzelli, artista sensibile e profondo interprete del paesaggio contemporaneo. A introdurre l'esposizione sarà Marco Botti, giornalista e critico d'arte.

La mostra resterà aperta fino al 4 maggio 2025, visitabile ogni martedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12.30 e la domenica dalle 15 alle 18.

Dopo aver ospitato negli ultimi anni artisti di fama nazionale e internazionale, la Rocca si conferma sempre più come un vivace hub culturale per tutta la Valdichiana, un luogo dove arte e territorio dialogano costantemente in nome della bellezza, dell'innovazione e della valorizzazione delle radici storiche.

"Crediamo fortemente nella cultura come pilastro essenziale per lo sviluppo e la crescita della nostra comunità – sottolinea il Sindaco Maria De Palma –. Accogliere artisti di rilievo come Marzelli ci consente di aprire nuove prospettive e stimolare riflessioni profonde sulla società e sulla contemporaneità. Investire nella cultura è investire nel futuro e nella coesione sociale."

Pasquale Marzelli esplora, attraverso paesaggi interpretati con sensibilità e maestria tecnica, la continua ricerca della bellezza intesa come principio fondante dell’esistenza umana. Nelle sue opere emergono chiari richiami alla tradizione pittorica toscana, da Giotto a Masaccio, da Piero della Francesca a Burri, passando per l’esperienza dei Macchiaioli, fino a riflessioni intime e silenziose che ricordano la pittura di Giorgio Morandi.

"Inaugurare la stagione artistica con un pittore così intenso come Pasquale Marzelli – spiega Gionata Salvietti, Assessore alla Cultura – significa dare un chiaro segnale della nostra volontà di continuare a promuovere arte di qualità e offrire ai cittadini occasioni di crescita personale e collettiva. Marzelli ci invita a riflettere sulla bellezza come bisogno profondo e imprescindibile dell'uomo, una riflessione che condividiamo pienamente e che anima ogni nostra scelta culturale."

L’invito è dunque a partecipare numerosi all'inaugurazione e a visitare questa significativa mostra che segna l'inizio di una nuova stagione culturale alla Rocca di Marciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità