Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 30 gennaio 2024 ore 12:47

​Arrivano i fontanelli nelle scuole

Franci “Gli studenti diventano protagonisti di una nuova educazione ambientale. La nostra comunità modello nella difesa della salute e sostenibilità”



VALDICHIANA — Il Comune di Foiano della Chiana ha vinto un bando promosso da Ato Toscana Sud finalizzato a premiare i comuni che abbiano conseguito i migliori risultati nella raccolta differenziata relativi all'anno 2021-2022.

Infatti Foiano, con un incremento del 22,65%, risulta il comune aretino con il più alto incremento e questo ha dato la possibilità di intercettare il finanziamento di 16.000 dell' Ato Toscana Sud per progetti legati al riciclo e alla sostenibilità ambientale.

“Abbiamo presentato questo progetto, dichiara Jacopo Franci Vice Sindaco ed Assessore all’Ambiente, con l’obiettivo di garantire sempre dell’acqua a disposizione nelle scuole, e contemporaneamente diminuire l'utilizzo della plastica.

Questo finanziamento ci ha permesso di installare ben 11 fontanelli in tutte le scuole del territorio comunale, dagli asili nido fino alle scuole medie, con aggiunta anche la Casa Famiglia.

Mentre per le superiori abbiamo in cantiere un nuovo progetto che verrà inserito a bando.

Non ci fermiamo a questo ma andiamo anche oltre, tanto che nei plessi che utilizzano la mensa verranno ricollocate le brocche con l'acqua dei fontanelli al posto delle bottiglie classiche di plastica che vi erano state inserite durante la post pandemia.

Gli studenti foianesi diventano così protagonisti consapevoli di una buona pratica – afferma Jacopo Franci – quella della riduzione dell’uso della plastica. Il nostro desiderio è quello di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. Soltanto innescando comportamenti virtuosi fra i giovani possiamo garantire un futuro al nostro pianeta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno