Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 15:28

Una svolta in Valdichiana, proposte di CGIL e FLAI

La CGIL e la FLAI di Arezzo, insieme alla CGIL della Valdichiana, hanno avanzato delle proposte per una svolta per il futuro della Valdichiana.



CASTIGLION FIORENTINO — In Valdichiana resta fondamentale strutturare un vero e proprio legame tra imprese e territorio, non solo di congiunzione economica ma soprattutto culturale.

Durante l’incontro sono stati considerati i patrimoni territoriali, artistici, culturali, economici con una visione d'insieme e come un potenziale sotto tutti i punti di vista.

Le sigle hanno sottolineato l'esigenza di progetti dall'alto come la centrale a biomasse, ma servono idee concepite, condivise e realizzate nel territorio e per il territorio, che guardino anche all'esterno, il prodotto agricolo deve essere non solo realizzato in valle ma trattato, trasformato e commercializzato.

“Serve una vera e propria rete d’impresa utile a creare maggiore sinergia e ponendo attenzione alla tutela e legame col territorio – dicono le associazioni – Inoltre servirebbe un chiaro controllo che rifletta la specializzazione dei prodotti. Attenzione all'export, a una più efficiente commercializzazione e, in particolare, alla potenzialità promozionali, intensificando appuntamenti ed eventi enogastronomici, culturali e turistici”.

L'elemento fondamentale per fare questo è l'approccio culturale, acquisire una visione d'insieme da parte di tutti i soggetti.

All'incontro sono intervenuti il Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, la Confagricoltura, la Cia, la Coldiretti, l'Associazione tutela della Valdichiana, il consigliere della Regione Toscana Manneschi Mario, il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Valdichiana Basanieri Francesca, il Presidente della Provincia di Arezzo Vasai Roberto, l'Assessore all'Urbanistica e all'Ambiente del Comune di Castiglion Fiorentino Tavanti Laura, la Flai - CGIL Nazionale con le conclusioni del Segretario Generale della CGIL di Arezzo Alessandro Mugnai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità