Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Spettacoli martedì 10 febbraio 2015 ore 15:19

Un Pinocchio innovativo al Poliziano

Premiato dall’Associazione nazionale critici di teatro è la mitologia di Collodi, tra Beatles e Vasco Rossi e come attori, persone uscite dal coma.



MONTEPULCIANO — Lo spettacolo andrà in scena al teatro di Montepulciano Venerdì 13 Febbraio alle ore 21,30.

Gli attori chiamati ad andare in scena sono persone uscite dal coma e si tratta di Paolo Facchini, Luigi Ferrarini e Riccardo Sielli, legati all’associazione Gli amici di Luca. È così che gli autori e registi, Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, dimostrano di saper toccare tematiche complesse e situazioni estreme, con una sensibilità e un’intelligenza teatrale del tutto sorprendenti.

È un Pinocchio in cui si ride spesso, ma in questo divertimento libero e immediato, si avvertono al tempo stesso una serie di stati d’animo, di vasta commozione, in un equilibrio di cura e rigore teatrale.

Gli attori raccontano la loro rinascita, in una rappresentazione che sfida il teatro sul piano della realtà e sulle tracce del romanzo di Collodi. Il mondo dei balocchi è quello dove si era fermata l’esistenza dei protagonisti che rievocano il loro passato sulle note di “Yesterday” dei Beatles, giocano con automobiline e pupazzetti, aspirando alla vita esagerata, urlata da Vasco Rossi, che non sempre si concilia con il loro presente.

La compagnia Babilonia Teatri, già incline a condurre in scena fenomeni e manifesti autentici della società, sperimenta una soglia davvero inedita in questa messinscena: raccontare l’autobiografia vera e talora scomoda di tre persone reduci dal serio blackout di un coma.

“Pinocchio è una scelta di campo – dicono gli autori - Un teatro dove la vita irrompe sulla scena con tutta la sua forza senza essere mediata dalla finzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno