Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Metsola non strinse la mano a Muscat

Attualità lunedì 25 ottobre 2021 ore 11:30

Festa dell'Olio Novo, ecco i premiati del 2021

Il riconoscimento “Oliva d’olio” è andato all’azienda agricola Campo Alto di Denis Meneghelli, mentre il “Ramoscello d’olivo” a Riccardo Lorenzetti



TREQUANDA — Grande partecipazione alla Festa dell’Olio Novo di Trequanda, con un weekend di eventi e appuntamenti enogastronomici che chiude un ciclo iniziato la settimana precedente a Castelmuzio. La buona riuscita della manifestazione, che ha fatto registrare molte presenze al mercato dei prodotti tipici locali, ai convegni dedicati all’olio d’oliva e agli appuntamenti in piazza, si è conclusa con la consegna dei premi per l’edizione 2021.

Il premio Giordana Carpi “Oliva d’Oro” viene tradizionalmente riservato a un produttore locale, che si sia contraddistinto per la qualità dell’olio. Quest’annata si è rivelata molto difficile per quanto riguarda la quantità di produzione, ma ha rivelato una qualità molto alta. Il premio è andato all’azienda agricola “Campo Alto” di Denis Meneghelli, che si è contraddistinta per un ottimo prodotto, con elementi distintivi apprezzati dall’intera giuria.

In seguito è stato consegnato il “Ramoscello d’olivo”, che l’amministrazione comunale riserva a una personalità che si sia contraddistinta per la promozione di Trequanda in campo culturale. Il riconoscimento è stato affidato a Riccardo Lorenzetti, per la sua capacità di diffondere cultura e informazione non soltanto in ambito sportivo, ma per il suo impegno teatrale e letterario e per la sua capacità di valorizzare la storia e la tradizione locale.

“Siamo molto soddisfatti della buona riuscita della festa – ha dichiarato il Sindaco Andrea Francini, alla sua prima partecipazione dopo le recenti elezioni amministrative – Ringrazio tutti i volontari e i dipendenti del Comune, i produttori e i commercianti, per l’impegno profuso nell’organizzazione. La grande partecipazione di queste due settimane testimonia il buon lavoro svolto”

Al weeekend conclusivo della Festa dell’Olio Novo hanno partecipato anche i Comuni gemellati di Marone (BS) e di Poggio San Marcello (AN), con i rispettivi Sindaci, Alessio Rinaldi e Giuseppina Spugni. Durante le giornate di festa sono stati aperti gli stand per la degustazione ed esposizione di olio e prodotti tipici, a cura della Pro Loco di Trequanda e delle aziende del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lettera del sindaco e dell'assessore Cappelletti all'azienda. Si tratta del servizio di Manciano, la comunicazione arrivata al Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità