Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 13 maggio 2023 ore 18:50

Tumori del naso, lavoratori sotto sorveglianza sanitaria

medici

Il programma toscano è unico nel suo genere in Italia, con esperienze simili solo in Francia. A chi si rivolge e come è composto il campione



TOSCANA — Sono 423 i pazienti iscritti nel registro toscano dei tumori naso-sinusali. Ebbene: adesso su un campione di 240 lavoratori dei settori più esposti, pelli e legno ad esempio, parte la fase due del programma di sorveglianza sanitaria che unico nel suo genere a livello nazionale e con esperienze affini solo in Francia.

Il campione di quanti verranno invitati a sottoporsi alla visita gratuita si compone di 134 lavoratori nell’Asl Toscana Centro, 56 nella Nord Ovest e 50 nella Sud Est e in particolare dalle zone di Firenze, Empoli, Lucca ed Arezzo.

Sarà scelto chi, tra i residenti in Toscana, è stato esposto a cancerogeni certi per almeno 30 anni (di cui uno almeno a polveri di legno o cuoio) e che presenta sintomi suggestivi per tumore naso-sinusale come, tra gli altri, ostruzioni prolungate, piccole perdite di sangue da una sola narice che si ripetono nel tempo, dolori facciali, cefalee senza altre diagnosi, rigonfiamenti delle gengive superiori e dolore alle orecchie o a masticare.

Poco noti, i tumori naso-sinusali hanno conseguenze molto invalidanti e possono portare alla morte. Se però vengono intercettati in tempo sono invece curabili.

Il progetto è di Ispro, l’istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica della Regione Toscana, e le prestazioni con cui saranno indagate tra i lavoratori queste patologie saranno gratuite e non graveranno sul fondo sanitario, coperte come per altre malattie professionali dai proventi delle sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro. L’impegno di spesa, per una sperimentazione di 30 mesi, è di 33mila euro.

“L'obiettivo che il progetto si pone - sottolinea l’assessore al diritto alla salute della Toscana, Simone Bezzini - è individuare note metodologiche per definire l’esposizione, oltre ad approfondire la conoscenza dei fattori di rischio per questo genere di tumori da parte dei lavoratori, così da predisporre campagne di informazione e sensibilizzazione su cancerogeni purtroppo non del tutto conosciuti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità