Attualità sabato 01 luglio 2023 ore 17:30
Meteo, Luglio debutta fra sole e rovesci
Toscana in altalena fra cielo sereno e acquazzoni. L'anticiclone si apre la via, ma intanto la pioggia non molla. Previsioni giorno per giorno
TOSCANA — L'anticiclone africano si apre pian piano la via verso l'Italia, ma intanto la pioggia non molla e il mese di Luglio in Toscana debutta fra sole e rovesci che terranno il meteo regionale in altalena almeno fino a metà della prossima settimana.
I meteorologi del consorzio Lamma raccontano di pressione un aumento sul Mediterraneo centrale, ma con residua instabilità anche sulla Toscana dove nei giorni a venire le temperature saranno sì estive, ma senza punte di particolare rilievo e con possibili temporali sulle zone interne.
Passata l'allerta arancione che ha spazzato il territorio regionale per ore dalla costa all'entroterra con temporali, trombe d'aria e fenomeni anche violenti, da domani inizia l'andirivieni fra sole e pioggia, anche con la possibilità di banchi di nebbia mattutini. Vediamo le previsioni giorno per giorno.
Domenica 2 Luglio
A un avvio di giornata con cielo per lo più sereno, seguiranno possibili locali e brevi rovesci o temporali pomeridiani sulle zone interne, in particolare in Appennino. Ed è proprio domani durante la notte e nel primo mattino che potranno formarsi le nebbie nelle vallate interne. Le temperature non dovrebbero superare i 31 gradi di massima.
Lunedì 3 Luglio
La situazione sarà suppergiù simile a quella del giorno precedente, anche con temperature stazionale. Mossi i mari a nord di Capraia, poco mossi altrove.
Martedì 4 Luglio
Temperature massime e minime ancora stabili e solita alternanza con mattino sereno e rovesci al pomeriggio nelle aree interne. Mari ancora fra poco mossi e mossi ovunque.
Mercoledì 5 Luglio
Al giro di boa della settimana il braccio di ferro tra sole e pioggia prosegue, con sviluppo di nubi cumuliformi nel corso del pomeriggio associate a brevi rovesci sui rilievi. La previsione dei meteorologi Lamma per le temperature non vede massime sforare il tetto dei 30 gradi, ma le colloca invece entro una forbice che va dai 24 gradi a Massa ai 29 gradi attesi a Firenze, Pisa, Prato, Pistoia, Grosseto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI