Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 25 giugno 2023 ore 17:00

Terremoto, tre scosse in Toscana

sismografo

Le strumentazioni hanno rilevato tre eventi sismici nel giro di meno di un'ora in due diversi territori provinciali. Epicentro, coordinate, dettagli



TOSCANA — Tre lievi scosse di terremoto sono state registrate in Toscana questo pomeriggio dalle strumentazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma, due nel Senese e una nel Fiorentino a Marradi, in Alto Mugello.

Gli eventi sismici si sono verificati tutti nel primo pomeriggio. Alle 14,10 ecco una scossa a San Quirico d'Orcia, 6 chilometri a nord ovest dell'abitato. La magnitudo è stata di 1.4 con epicentro a 11 chilometri di profondità e coordinate geografiche (lat, lon) 43.1030, 11.5560.

L'epicentro della scossa a San Quirico d'Orcia (Fonte: Ingv.it)

L'epicentro della scossa a San Quirico d'Orcia (Fonte: Ingv.it)

Appena 8 minuti dopo ecco la terra tremare di nuovo, questa volta a Marradi nella Romagna Toscana. Lievissima la scossa, magnitudo 0.8, ma di intensità sufficiente ad essere rilevata dalle strumentazioni dell'Ingv. L'epicentro era 2 chilometri a sud ovest dell'abitato e a 9 chilometri di profondità. Le coordinate geografiche (lat, lon) sono 43.9130, 11.6040.

L'epicentro della scossa a Marradi (Fonte: Ingv.it)

L'epicentro della scossa a Marradi (Fonte: Ingv.it)

Terza scossa di nuovo nel Senese, a San Giovanni d'Asso. Si è verificata con magnitudo 1.1 alle 15,04 a una profondità di 10 chilometri e 6 chilometri a sud ovest dell'abitato. L'epicentro è stato individuato alle coordinate geografiche (lat, lon) 43.1120, 11.5470.

L'epicentro della scossa a San Giovanni d'Asso (Fonte: Ingv.it)

L'epicentro della scossa a San Giovanni d'Asso (Fonte: Ingv.it)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno