Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità sabato 29 luglio 2023 ore 19:20

Benzina e gasolio, prezzi al litro in impennata

benzinaio

Nel giorno del grande esodo forte rialzo dei costi dei carburanti. Mappa Assoutenti per le autostrade, di ToscanaMedia e QuiNews per la rete toscana



ROMA — Prezzi al litro in impennata oltre la soglia dei 2,5 euro per la benzina verde e rincari record per il gasolio sulla rete autostradale italiana e proprio nel giorno in cui va in scena il primo grande esodo dell'estate: a rivelarlo è Assoutenti che traccia una mappa del caro carburanti in Italia, così come per la Toscana e i territori provinciali ToscanaMedia e QuiNews offrono i listini territoriali.

Tornando però alle autostrade, sulla A4 Venezia-Trieste è stato rilevato fra il 27 e il 28 Luglio il picco di 2,553 euro al litro per il servito, mentre il gasolio ha toccato i 2,4 euro al litro. Sulla A21 Torino-Piacenza poco meno, col prezzo al litro per la benzina di 2,549 euro e per il gasolio di 2,334 euro. Oltre la soglia dei 2,5 euro i prezzi anche sulla A14 Bologna-Taranto: 2,529 euro al litro.

A 2,479 euro al litro per la benzina e 2,329 per il gasolio si assestano i prezzi lungo l'autostrada A1 Milano-Napoli, e a 2,409 euro al litro per la benzina e 2,275 sulla A12 Genova-Sestri Levante.

Assoutenti invoca dal governo un intervento di Mister Prezzi e della Commissione di allerta rapida, così da avviare un monitoraggio sull'andamento dei prezzi di benzina e gasolio e capire cosa avviene nella formazione dei listini durante l'intera filiera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno