Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 09 ottobre 2023 ore 10:48

La Toscana sbanca, 89 vini tra i migliori d'Italia

Si conferma ancora la regione più premiata dalla Guida del Gambero Rosso. L'elenco completo dei Tre Bicchieri assegnati, da provincia a provincia



TOSCANA — La Toscana si conferma anche quest'anno come la regione più premiata della Guida, con ben 89 Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Vini d’Italia di Gambero Rosso, che sarà presentata il 15 Ottobre a Roma. Questi importanti numeri sono riconducibili a una vastità di territorio e di denominazioni.

Il Chianti Classico E' la denominazione più conosciuta in Italia e nel mondo. Quest’anno più che in altri emerge l’autorevolezza della Gran Selezione, spesso frutto di singole vigne così come si conferma il Chianti Classico annata.

Montalcino, Montepulciano, Bolgheri, Cortona Quella di Montalcino è un’annata intermedia fresca come la 2018 e un’annata calda e siccitosa come la 2017 per la Riserva. 

La Maremma La Maremma dei bianchi vede una crescita importante del Vermentino, mentre tra i rossi si conferma il Morellino di Scansano.

Vitigni internazionali Tutta la Costa Toscana è un laboratorio con vini da vitigni internazionali.

In allegato, sotto, l'elenco degli 89 Tre Bicchieri assegnati in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno