Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 05 agosto 2023 ore 11:30

Sanità toscana sempre più connessa con un unico sistema

cavi connessione internet

E' stata aggiudicata la gara destinata a far superare la frammentazione digitale fra le diverse aziende sanitarie. Oltre 21 milioni a disposizione



FIRENZE — Sanità toscana sempre più connessa con unico sistema digitale: è l'occasione fornita dalla nuova gara, già aggiudicata, che punta a superare la frammentazione che talvolta attualmente vede le aziende sanitarie impiegare tipologie di apparecchiature differenti tra fibra ottica, Adsl o altro. 

La rete digitale e telematica del servizio sanitario toscano, che mette in connessione 800 strutture sanitarie tra ospedali, distretti e ambulatori della Toscana, parlerà dunque sempre più la stessa lingua. 

Il modello sarà ora quello di un’unica infrastruttura a servizio dell’intero sistema: la gestione unitaria permetterà una razionalizzazione che consentirà di armonizzare i servizi, alzare il livello della sicurezza e della ridondanza e resilienza informatica.

Se ne occuperà Estar, l’ente di supporto tecnico della sanità pubblica toscana, a cui la giunta regionale, nei giorni scorsi attraverso una delibera proposta dall’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini, ha messo a disposizione 21 milioni e 64mila euro per i prossimi tre anni.

L’operazione di razionalizzazione è propedeutica all’attivazione della futura iniziativa nazionale “Piano sanità connessa”, finanziata con le risorse del Pnrr, che ha l’obiettivo di garantire la connettività per strutture sanitarie, ospedali, distretti e ambulatori con velocità di almeno 1 Gbps e fino a 10 gigabyte per secondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno