Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 12 marzo 2023 ore 12:13

Bronzi toscani nel tempio dell'archeologia

Grande attesa per la rassegna Tourisma con le ultime novità sul sito archeologico toscano destinato ad essere accolto in un nuovo museo dedicato



FIRENZE — Grande attesa per le novità sul sito archeologico di San Casciano dei Bagni che saranno rese note durante la rassegna internazionale dell'archeologia, Tourisma, in programma a Firenze. 

Sabato 25 Marzo alle 9 e 30 nell'Auditorium del Palacongressi di Firenze è in programma il fiocus "Il sacro visto dall’acqua: riflessi e riflessioni nella vasca termale del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni" con Agnese Carletti sindaca San Casciano dei Bagni, Jacopo Tabolli etruscologo Università per Stranieri di Siena, direttore scientifico dello scavo, Ada Salvi funzionaria archeologa SABAP Siena Grosseto Arezzo ed Emanuele Mariotti archeologo direttore del cantiere di scavo. 

La scoperta che ha fatto il giro del mondo ha portato a rinvenire non solo le famose statue accomunate ai Bronzi di Riace ma anche strumenti chirurgici e una grande quantità di ex voto consistenti in parti anatomiche, fra cui arti e organi sessuali maschili e femminili, offerti alle divinità.

Il Bagno Grande di San Casciano dei Bagni ha aperto uno scenario inaspettato e suggestivo sulla bronzistica nell'epoca di di transizione tra Etruschi e Romani ma ha permesso agli studiosi di approfondire le conoscenze sulle ritualità legate al culto dell'acqua.

Tra le attese novità c'è la realizzazione del nuovo Museo destinato ad accogliere i reperti conservati presso la Soprintendenza di Siena Arezzo e Grosseto e destinato a diventare una nuova, straordinaria attrazione per il circuito turistico della Toscana. 

La Regione Toscana ed il Comune di San Casciano dei Bagni auspicano tempi rapidi confermati dal ministero della Cultura. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno