Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MONTEPULCIANO23°37°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
Venerdì 07 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Chiara Pellacani oro, il padre-giornalista Paolo: «Cuore ed emozioni, il pezzo più difficile della mia carriera»
Chiara Pellacani oro, il padre-giornalista Paolo: «Cuore ed emozioni, il pezzo più difficile della mia carriera»

Attualità Venerdì 07 Agosto 2026 ore 08:25

Lavori sulla Firenze-Roma, i treni cambiano orario

treno

Tempi di percorrenza più lunghi per i collegamenti Av, Intercity e Regionali durante gli interventi che andranno avanti per 18 giorni



CHIUSI — Variazioni di orario, offerta commerciale riprogrammata e maggiori tempi di percorrenza dal 10 Agosto prossimo per i treni sulle linee Direttissima e convenzionale Firenze-Roma. Il motivo sono i lavori di manutenzione e potenziamento dell'infrastruttura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) destinati a protrarsi fino al 28 Agosto con un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro.

Le modifiche interessano i treni Alta velocità, Intercity e Regionali.

Sulla linea Direttissima gli interventi interesseranno il tratto tra Chiusi e Orvieto, con attività alla galleria Fabro e sul viadotto Paglia, nei pressi di Orvieto. Nei cantieri saranno impegnati ogni giorno oltre 80 tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici, supportati da treni cantiere e mezzi d'opera. L'investimento previsto è di circa cinque milioni di euro.

Sulla linea convenzionale saranno invece eseguiti interventi di manutenzione straordinaria sul ponte ferroviario del Riomaggiore, tra Chiusi e Panicale, e sulla seconda pensilina della stazione di Chiusi–Chianciano Terme. Le lavorazioni vedranno all'opera quotidianamente oltre 30 tecnici, con l'impiego di treni cantiere e mezzi operativi, per un investimento di circa un milione di euro.

"Per consentire l'esecuzione delle attività, la circolazione ferroviaria sarà riprogrammata", annuncia Rfi. Le modifiche, già recepite nei sistemi di vendita delle imprese ferroviarie, comporteranno variazioni di orario, allungamenti dei tempi di percorrenza e una rimodulazione dell'offerta dei collegamenti Alta Velocità, Intercity e Regionali.

"I lavori, programmati nel periodo estivo per ridurre al minimo l'impatto sulla mobilità, consentiranno di incrementare l'affidabilità dell'infrastruttura e la regolarità della circolazione ferroviaria", spiega ancora la società.

Conclusi gli interventi, dal 29 al 31 Agosto, sarà avviata la fase di ripristino dell'esercizio secondo le procedure previste dopo il rinnovo dell'infrastruttura. In questo periodo i treni transiteranno inizialmente a velocità ridotta, progressivamente incrementata dopo le verifiche tecniche, con un aumento dei tempi di percorrenza compreso tra 5 e 10 minuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno