Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 gennaio 2023 ore 07:05

Regole fai da te per salvare i contatori dal gelo

Nuove Acque indica i comportamenti da attuare e le pratiche per evitare la rottura sia degli apparecchi che delle tubature a causa del freddo



AREZZO E PROVINCIA — Il 2023 è cominciato con temperature anomale, ma adesso freddo e ghiaccio sono arrivati. Ed è per questo che Nuove Acque “gioca” d’anticipo e rinnova i classici consigli preventivi per proteggere i contatori, evitandone il congelamento.

Nei casi più gravi le basse temperature e il gelo possono provocare la rottura delle tubature e dei contatori che si trovano all’esterno delle abitazioni e dei fabbricati serviti dall’acquedotto. Per questo, ogni anno, il gestore ricorda come una semplice protezione “fai da te” possa favorire la continuità del servizio, anche nei momenti dell’anno più freddi.

Ecco quindi un semplice vademecum attuabile in autonomia:

  • Nel caso in cui il contatore sia posto all’esterno, soprattutto se in zone di campagna, è opportuno fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (polistirolo, poliuretano espanso, facilmente reperibili nei negozi specializzati) con la premura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre per favorire eventuali esigenze di lettura da parte dei tecnici di Nuove Acque. Lo stesso rimedio è consigliabile nel caso in cui il contatore sia in un ambiente chiuso, ma non riscaldato.
  • Nell’eventualità di periodi fuori-casa di più giorni, è sempre consigliabile chiudere il contatore dell’acqua, attraverso il rubinetto posto prima del contatore stesso, e svuotare gli impianti idraulici interni. Come ultimo controllo, prima di assentarsi per un periodo di tempo più o meno lungo, è opportuno verificare che il contatore non “giri” nonostante la chiusura dell’acqua
  • È sempre bene assicurarsi che i vani in cui alloggiano i contatori siano ben chiusi e sigillati per evitare infiltrazioni.
  • Nel caso accada che il contatore sia congelato, ma non rotto, il consiglio è quello di avvolgerlo con una vecchia coperta o degli stracci e aspettare che scongeli naturalmente. Si consiglia vivamente, inoltre, di non toccare le valvole di afflusso e chiusura o di provare a scongelare il contatore attraverso l’utilizzo di fiamme libere o intense fonti di calore. Se i sistemi di protezione non dovessero funzionare, si suggerisce di confrontarsi con il proprio idraulico di fiduci.
  • Se invece il contatore risultasse danneggiato in seguito al freddo o alle gelate, contattare immediatamente Nuove Acque al numero del pronto intervento guasti, attivo tutti i giorni 24h/24: 800.191919.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità