Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 10:53

Avventure Toscane per vivere e amare la natura

Avventure Toscane è l'ultima, in ordine di tempo, associazione nata a Torrita di Siena e fondata da tre torritesi amanti della natra



TORRITA DI SIENA — Nel territorio della Valdichiana sono molte le associazioni che svolgono varie attività con lo scopo di aggregare e diffonndere conoscenza. L'ultima nata,ma solo in ordine di tempo, è l'associazione Avventure Toscane, fondata da tre torritesi amanti della natura e con l'ambizione di farla conoscere attraverso le loro competenze e preparazione.

I fondatori della neonata associazione sono Giovanni, istruttore survival, che vanta un'esperienza personale e professionale molto ampia che spazia dai corsi di sopravvivenza e quelli di adattamento ad ambienti impervi; poi c'è Francesco, geologo con la capacità di insegnare e spiegare la composizione di tutto ciò che la Terra ha creato e infine c'è Gianna la coordinatrice logistica del gruppo.

L'attività dell'associazione è rivolta ad adulti e bambini e a tutti coloro che per un breve periodo vogliono riscoprire il territorio secondo metodi molto lontani dalla vita frenetica, riassaporando lo scorrere del tempo in simbosi con la natura.

Tra i progetti principali dell'associazione ci sono: escursioni guidate ed educazione ambientale, scoperta della flora e della fauna del nostro territorio, ma anche il rispetto per l'ambiente che ci circonda. E poi ancora corsi di sopravvivenza, un apprendimento di come poter produrre un riparo naturale con poche cose, accendere un fuoco, utilizzare segnali internazionali di emergenza o individuare sorgenti d'acqua.

L'associazione ha già all'attivo molte uscite nei territori della Valdichiana e della Vald'orcia; tra le prime iniziative il 24 e 25 giugno è in programma “Il battesimo del bosco”, un'avventura di due giorni alla scoperta dei boschi che circondano Torrita di Siena dove i partecipanti potranno prendere parte alle dimostrazioni delle tecniche di sopravvivenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno