Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 15:21

​Torrente Esse, nuovo look e la strada si riduce

Al via gli interventi di manutenzione. Senso unico alternato sulla strada provinciale 26 tra Marciano e Monte S.Savino



MONTE SAN SAVINO — Con l’autunno il torrente Esse entra in modalità “manutenzione”. I lavori riguardano una serie di interventi per mitigare il rischio idrogeologico dell’area nel periodo dell’anno tradizionalmente caratterizzato da piogge abbondanti e intense. Operazione messa in campo dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno prevede l’istituzione del senso unico alternato lungo strada provinciale 26 tra la provinciale della Misericordia, a Marciano della Chiana e viale Santa Maria delle Vertighe, a Monte San Savino.

Limitazione al traffico necessaria completare la manutenzione ordinaria sul torrente Esse nel tratto che costeggia il tracciato stradale.

“L’intervento – spiega il dottor Michele Gobbini, referente del settore difesa idrogeologica del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno - prevede lo sfalcio e il taglio dell’erba e degli arbusti. Nel corso dell’operazione sarà rimossa solo la vegetazione che rappresenta un ostacolo per il regolare deflusso dell’acqua. Sulle sponde laterali, in prossimità dell’alveo bagnato, infatti, verrà conservata una fascia erbacea che, oltre ad offrire una zona ombreggiata e una protezione per la fauna ittica, a svolgere la funzione di corridoio ecologico per l’avifauna e favorire la capacità all’autodepurazione delle acque, consente di limitare l’azione erosiva delle piene ordinarie”.

Il senso unico alternato sulla provinciale 26 è regolato da movieri ed è attivo dalle 8 alle 18, escluso i giorni festivi. La limitazione proseguirà per un paio di settimane, condizioni meteorologiche permettendo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità