Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 25 maggio 2016 ore 14:33

Un'email per Palazzo Pretorio

L’Amministrazione Comunale invita i cittadini ad inviare una mail al Governo per sostenere il recupero dello storico Palazzo Pretorio



SINALUNGA — Il Governo che mette a disposizione 150 milioni per beni pubblici e fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.

Il Palazzo Pretorio è l’elemento architettonico storicamente più importante del territorio comunale, risale al Medio Evo, prima come sede del Capitano del popolo poi, più avanti nella storia, come carcere e tribunale. Al suo interno si potrebbero ammirare (una volta restaurato): stanze, scale, sotterranei, la torre campanaria, ma soprattutto una decina di celle delle antiche prigioni. Utilizzate fino al 1923 e rimaste da allora inalterate, le celle, cariche di grande atmosfera, trasmettono forti emozioni.

«Nel tempo sono stati fatti interventi frammentari, sporadici e ormai divenuti invisibili – spiega l’assessore alla cultura Emma Licciano - Ora ne serve uno organico e completo con il quale far rivivere l’antico Palazzo. La struttura, infatti, potrebbe ospitare spazi museali e di studio, ed avere quindi una potenziale attrattiva turistica e culturale, riqualificando con ciò non solo il centro storico, in quanto simbolo di quel popolo che ancora vive sotto l’ombra della sua torre, ma anche il territorio circostante. Un progetto che sosterremo anche con l’attivazione dell’Art bonus del Mibact. Per questo invitiamo tutti i cittadini ad inviare una mail al Governo scrivendo che il luogo pubblico da recuperare per te è il “Palazzo Pretorio di Sinalunga».

Per saperne di più è possibile andare sul sito www.biblioato.it e poter fare un tour virtuale della struttura, conoscere gli elementi architettonici, la storia e i progetti in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità