Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 25 maggio 2017 ore 10:01

La Valdichiana festeggia il gigante bianco

È in partenza la rassegna dedicata alla razza chianina nella sua zona d'origine; il ricco programma si aprirà con un convegno sulla promozione



SINALUNGA — Prende il via venerdì 26 maggio la 13esima edizione de "La valle del gigante bianco" che, organizzato a Bettolle dall'associazione Amici della Chianina, proporrà fino a domenica 28 maggio e poi dal 1 al 4 giugno, un ricco calendario di appuntamenti tra convegni, enogastronomia e sport, con il coinvolgimento dei Comuni aretini e senesi della vallata. 

Il filo conduttore di ogni iniziativa sarà la chianina che, rinomata in tutto il mondo, si appresta a diventare un importante strumento per la promozione e la valorizzazione del territorio della Valdichiana.

La rassegna si apre venerdì 26 maggio con il convegno "Le strade del gigante bianco - Percorsi cicloturistici della chianina nella zona d'origine" che illustrerà un modello di sviluppo sostenibile per esaltare le bellezze della vallata e per attirare turismo. All'appuntamento sono attesi relatori autorevoli come il presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, i presidenti delle Province di Arezzo e di Siena (Roberto Vasai e Fabrizio Nepi), il sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti e gli onorevoli Susanna Cenni e Marco Donati della Camera dei Deputati, oltre ad allevatori e a produttori che hanno aderito al disciplinare per la qualità della razza chianina redatto dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale. 

«La razza chianina ha la potenzialità di aggregare l'intero territorio della Valdichiana - commenta il sindaco Agnoletti del Comune di Sinalunga, promotore dell'iniziativa insieme agli Amici della Chianina e al Consorzio di Tutela - e, essendo conosciuta in tutto il mondo, può essere un elemento trainante per il turismo e per l'economia, attirando anche capitali e investimenti dall'estero. Il progetto di promozione avviato dagli Amici della Chianina è dunque fondamentale per lo sviluppo della vallata e rappresenta un'enorme opportunità per tutti i suoi Comuni aretini e senesi».

Tra le novità che verranno presentate rientra anche la realizzazione di un nuovo sito volto a connettere e a valorizzare la vallata che sarà introdotto dal belga Giovanni Canini, amministratore delegato di una delle agenzie di marketing e pubblicità più importanti al mondo.

La manifestazione sarà impreziosita dalle mostre di fotografie e documenti storici e bibliografici inediti sulla razza chianina, e dalla sesta edizione del torneo di rugby "Chianina in mischia" con il match tra Vikings Chianciano e Marròn Glassè Vintage. 

Mentre a livello gastronomico verranno organizzate degustazioni di antiche ricette toscane realizzate da Associazione Cuochi Senesi e Associazione Cuochi Aretini con l'abbinamento di vini pregiati del territorio. Sempre a livello enogastronomico saranno attivati per tutto il periodo della festa l'Osteria della Chianina e la grande novità di questa edizione degli stand di streetfood del gigante bianco. E poi ancora "Itinerari divini" a cura della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, il primo itinerario cicloturistico della chianina con "Le strade del gigante bianco" tra le bellezze paesaggistiche di Sinalunga, Foiano della Chiana, Cortona, Trequanda e Montepulciano. 

«Tutte queste iniziative - aggiunge Giovanni Corti, presidente degli Amici della Chianina, - permettono a "La valle del gigante bianco" di valorizzare la vita, le tradizioni e la bellezza della Valdichiana».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità