Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 30 gennaio 2021 ore 10:55

Casa di riposo, le pulizie vanno nel caos

Filcams Cgil e Fp Cgil hanno dato il via allo stato di agitazione a causa del cambio di appalto



SINALUNGA — Filcams Cgil e Fp Cgil di Siena hanno aperto lo stato di agitazione delle lavoratrici per il cambio di appalto delle pulizie della casa di riposo di Sinalunga.

“Il servizio è stato affidato ad un raggruppamento temporaneo di imprese che intende dividere il personale, solo 6 lavoratrici, in tre aziende diverse – spiegano le organizzazioni sindacali – ed è superfluo ribadire come la nostra posizione sia di netta contrarietà ad ogni forma di spacchettamento e frantumazione del personale a causa di un ordinario cambio di appalto. Tra l’altro è appena il caso di evidenziare che il lotto era unico. Fa specie, inoltre, che un servizio di fondamentale importanza come quello delle pulizie in un ambiente socio-sanitario rivolto agli anziani sia preso sotto gamba e sia stato sottovalutato in sede di stesura del bando dall'APSP M. Redditti, committente pubblico a tutti gli effetti. Il pur legittimo business non può di per sé annullare automaticamente il diritto all’unicità dell’azienda e del datore di lavoro”.

“Si pone poi il serio problema dell’interazione e mobilità interaziendale annunciata dal R.T.I – proseguono Filcams Cgil e Fp Cgil - che potrebbe introdurre anche profili di intermediazione di manodopera, con risvolti sicuramente vertenziali che altro non farebbero se non aumentare il disagio del servizio”.

“Il nostro stupore aumenta in considerazione della concomitanza del cambio di appalto con la difficile battaglia contro il Covid-19 – sottolineano i sindacati - perché non ci pare certo questo il momento di introdurre elementi di tensione in un settore che almeno nell’ultimo anno è stato riscoperto come fondamentale nella prevenzione delle malattie infettive. Certamente gli ospiti della casa di riposo e le dipendenti attuali non si meritano questo disagio”.

“Andremo avanti nello stato di agitazione e nella protesta per tutelare la dignità delle lavoratrici, concludono le sigle sindacali - chiediamo alle Istituzioni di fare altrettanto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità