Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 30 aprile 2022 ore 10:00

"Il Borgo dei Libri’ una mostra per la cultura

Appuntamento a Torrita di Siena sabato 7 e domenica 8 maggio, nel centro storico con case editrici, librai antiquari, collezionisti, autori



TORRITA DI SIENA — Un paese immerso nella campagna e nel paesaggio a cavallo tra Valdichiana e le colline senesi punta a diventare un baluardo della cultura. Un evento che dal 2015 ha avuto un successo partecipativo non solo di persone ma anche di librerie, collezionisti ed appassionati.

Tante le associazioni culturali locali che parteciperanno: tra cui l’Accademia degli Oscuri che presenta la nuova edizione del concorso letterario nazionale per ragazzi e l’associazione Porta a Sole, curatrice dell'iniziativa ‘I Culturativi’. Tra le iniziative, il convegno ‘Viaggio nel Tempo: il Medioevo in Valdichiana’ e uno spettacolo teatrale messo in scena dall’associazione Spazio Musical – Teatro Giovani Torrita. Da segnalare anche la mostra di opere pittoriche firmate dall’artista Massimo Sonnini sul personaggio di Pinocchio. Per l’occasione è previsto anche uno spazio dove poter degustare i prodotti enogastronomici, tipici della Valdichiana.

Il sindaco di Torrita ha espresso soddisfazione per il ritorno della manifestazione in presenza, ricordando che "si tratta di un itinerario tra libri, arte e tipicità locali, un’occasione di incontro e di socializzazione di fronte ad una ricca selezione di titoli. Il vicesindaco ha, invece, parlato di una rassegna che vuol promuovere il valore della lettura, in special modo tra i più giovani, coinvolgendo gli istituti scolastici con un evento a misura di bambino. Tutti i bambini delle scuole di Torrita avranno a disposizione un buono libro di 5 euro da spendere durante la manifestazione e che gli alunni dell’istituto comprensivo ‘G. Parini’ esporranno le loro opere".

Infine, nel borgo dei libri si inserisce anche il XII premio di pittura estemporanea ‘Città di Torrita’ che ha come tema il territorio e i centri storici di Torrita e Montefollonico, invitando i partecipanti a realizzare le loro opere direttamente nelle due località. Un fine settimana dedicato all'arte e alla cultura che vuole invogliare le persone a scoprire la lettura come occasione di crescita e di svago.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità