Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 25 maggio 2023 ore 10:22

Nel borgo un convegno sulla disabilità e il lavoro

Appuntamento sabato 27 maggio alle 9,30. Presenti il Consigliere regionale Rosignoli e le associazioni di volontariato del territorio



TORRITA DI SIENA — Sono numerosi e diversi tra loro i contributi che si susseguono nel programma del convegno “Lavoro aTtrazione disabile”, sabato 27 maggio a partire dalle ore 9.30 presso la Casa della Cultura a Torrita di Siena. L’iniziativa, curata dal Comune di Torrita di Siena, intende approfondire il tema dell’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro attraverso agli interventi di esperti, associazioni e imprese.

L’introduzione è affidata a Elena Rosignoli, consigliera della Regione Toscana, Giacomo Grazi e Roberto Trabalzini, sindaco e assessore del Comune di Torrita di Siena, Carolin Angerbauer, del team Valdichiana 2026 – Valdichiana senese candidata a Capitale Italiana della cultura; Andrea Pagano, docente presso l’I.S.S. Artusi di Chianciano Terme e coordinatore del convegno.

Interviene Alessandra Romano, professoressa associata presso l’Università degli Studi di Siena e coordinatrice del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità; quindi la parola passa a Ettore Caterino, neuropsichiatra infantile presso ASL Toscana sud-est e poi a Daniela Spitoni, referente di Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia - Valdichiana Senese. Conclude la prima parte del convegno il contributo di Andrea Dilillo, community manager del progetto Collega_Menti FMPS.

Dunque vengono riportate delle esperienze maturate sul campo come esempi del rapporto tra disabilità e lavoro: intervengono Andrea Laurenzi, vicepresidente dell’associazione autismo Toscana; Alberto Negri, rappresentante dell’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe; Cristina Lorenzoni, dell’Associazione Durante e Dopo di noi (Chiusi); Giampiero Lapini della Fondazione Riconoscersi (Arezzo); Sara Rapini, presidente dell’Associazione Ragazzi Speciali Onlus “La Conserveria”, dei cui prodotti sarà possibile fare una degustazione durante la mattinata; Amedeo Lombardelli, vineyard manager presso Icario Montepulciano; Federica Cogato, per un’impresa in incubazione a Castiglione d’Orcia; Federica Bacci, dell’Associazione Pollyanna (Abbadia San Salvatore).

In occasione del convegno, con le opere realizzate da Maria Bellisario è allestita nella Casa della Cultura la mostra “Colori e nuvole”, che rimarrà aperta fino a sabato 10 giugno, dalle ore 17 alle 19 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 di sabato e domenica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità