Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:16 METEO:MONTEPULCIANO6°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 30 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'audio della telefonata tra il Papa e Becciu: «Santità, la lettera che mi ha inviato è una condanna»

Sport mercoledì 14 settembre 2022 ore 12:43

Trofeo Coni 2022 si apre con Alice Volpi

Foto Ansa

L'appuntamento dal 29 settembre al 2 ottobre si svolgerà nei Comuni della Valdichiana e coinvolgerà 3100 atleti e 800 tecnici e accompagnatori



SIENA — Un appuntamento importante per lo sport nazionale si terrà nelle prossime settimane in Provincia di Siena. La campionessa di scherma Alice Volpi, che da Siena ha conquistato il mondo. Sarà l’ambasciatrice del Trofeo Coni 2022, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre nella Valdichiana Senese. La plurimedagliata del fioretto, che quest’anno ha conquistato l’oro mondiale a squadre al Cairo e l’oro europeo a squadre e il bronzo individuale ad Antalya, porterà un po’ dello ‘spirito olimpico’ nella più grande manifestazione sportiva italiana under 14, organizzata in questa settima edizione dal Coni in partnership con la Regione Toscana, l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e l’Ambito turistico Valdichiana Senese.

La trentenne campionessa senese dell'Italia Team nata e cresciuta presso la Sezione Scherma del Centro Universitario Sportivo di Siena sotto la guida del Maestro Daniele Giannini, che fa ora parte del Gruppo sportivo della Polizia di Stato "Fiamme Oro" – parteciperà alla cerimonia di apertura del Trofeo Coni 2022 in programma il 29 settembre, alle ore 17.30, allo Stadio Comunale “Mario Maccari” di Chianciano Terme, alla presenza, tra gli altri, dei sindaci, assessori dello Sport di tutti i Comuni ove si svolgeranno le gare e del Presidente del Coni, Giovanni Malagò. Il 30 settembre la Volpi incontrerà i partecipanti alle gare di scherma che si svolgeranno a Chiusi e presterà la sua voce alla diretta trasmessa sull’Italia Team Tv.

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese e il Sindaco di Montepulciano, capofila dell’Ambito turistico Valdichiana Senese, anche a nome dei Sindaci e degli Assessori allo Sport dei nove Comuni dell’area: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda, invitano tutte le cittadine ed i cittadini, ed in particolare i giovani sportivi e le loro società a partecipare e a presenziare alle gare.

Alla Fase Finale del Trofeo prenderanno parte oltre 3100 gli atleti nella fascia di età di 10-14 anni che, assieme a più di 800 tecnici e accompagnatori, arriveranno in Toscana in rappresentanza di 23 delegazioni compresi quelle delle comunità italiane di Canada e Svizzera, pronti a misurarsi in 41 discipline di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate.

Per la prima volta nella storia della manifestazione  la piattaforma Team Tv, coprirà, infatti, con due canali dedicati, tutte le fasi salienti, a partire dalla cerimonia di apertura. Il Trofeo CONI, però, è anche una fucina di campioni, proprio a partire dalla scherma. Alla prima edizione disputata nel 2014 a Caserta, infatti, prese parte e vinse un giovanissimo Davide Di Veroli, medaglia d’argento mondiale nella spada a squadre al Cairo 2022, che è arrivato a vivere il sogno olimpico: prima come portabandiera e vincitore della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018 e poi come membro dell’Italia Team a Tokyo 2020. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un sito fake con offerte super convenienti del combustibile ha indotto in inganno una donna di Radicofani. I carabinieri hanno denunciato 2 persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità