Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 21 luglio 2022 ore 12:35

Lojudice guiderà la diocesi di Montepulciano

Il provvedimento era nell'aria da alcuni mesi ed è stato comunicato oggi dalla Santa Sede. Sarà vescovo di due diocesi unendo “in persona episcopi"



MONTEPULCIANO — Papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza il cardinale Senese. Lojudice Arcivescovo di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino,  sarà vescovo di due diocesi unendo “in persona episcopi” le due entità territoriali ecclesiastiche

Lo ha comunicato oggi la Sala Stampa della Santa Sede ed in contemporanea nelle curie di Montepulciano-Chiusi-Pienza di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino è stato letto il provvedimento pontificio giunto dalla Nunziatura Apostolica in Italia.

L’espressione latina “in persona episcopi” usata dalla Santa Sede indica che è un unico vescovo ad esercitare il ministero episcopale in due o più diocesi, mentre rimangono inalterate le strutture di ciascuna, come ad esempio le cattedrali, gli uffici di curia e gli organismi di partecipazione.

"Ringrazio il Santo Padre per avere voluto, ancora una volta, accordarmi la sua fiducia - spiega Il Cardinale Lojudice - affidandomi questo nuovo servizio per la Chiesa di Montepulciano-Chiusi-Pienza che avrò la gioia di incontrare in occasione del mio ingresso in diocesi il prossimo 3 settembre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità