comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 14°26° 
Domani 15°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 14 luglio 2020
corriere tv
Disinnesco bomba a Campo Ligure: le operazioni del Genio Militare

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 13:42

All'Eroica anche la bici di Leonardo da Vinci

In occasione della gara ciclistica sarà presentata l’edizione speciale del prototipo della bicicletta leonardiana in versione riciclabile



MONTALCINO — La celebre gara ciclistica, ormai divenuta storica, si svolgerà a Montalcino dal 5 al 7 Maggio.

Nell'occasione sarà presentato anche il modello didattico della bicicletta sviluppata da Leonardo da Vinci con una scatola di montaggio della linea Riciclandia,  lanciata dall'azienda Multi Tranciati che ha puntato sull'ecologia applicata alla scienza e alla storia del genio toscano. 

La particolarità è che il prototipo è quello che fu realizzato da Leonardo da Vinci nel Rinascimento in più ad impatto ambientale pari a zero perchè in legno riciclato.

"Quello della bici, è probabilmente il disegno più controverso e misterioso di Leonardo – commenta Renzo Francini, della Multi Tranciati -. Nelle operazioni di ripulitura del Codice Atlantico, composto da 1300 carte del genio di Vinci, i monaci si imbatterono in due fogli incollati, dopo che li separarono scoprirono su uno di essi diversi disegni tra cui una bicicletta. La bicicletta riprodotta da Riciclandia prende spunto proprio da questo antico bozzetto per progettarne una molto più in linea con i disegni leonardeschi, sia dal punto di vista estetico che da quello tecnico, a cominciare per esempio dal fatto che la si può montare senza colla, solo con incastri".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità