Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 10 marzo 2022 ore 11:53

La Asl sud est aderisce a "Mi illumino di meno"

Domani luci abbassate nelle sedi dell'azienda sanitaria. Tante le iniziative peri il risparmio energetico. I nuovi cogeneratori presto in servizio



MONTEPULCIANO — L’Asl Toscana sud est aderisce alle iniziative della 18° edizione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili in programma venerdì 11 marzo, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 con Rai per il Sociale. 

L’impegno dell’Azienda va ben oltre la semplice adesione simbolica. Infatti è prevista per questa giornata la riduzione delle luci esterne dalle 18 nelle sedi direzionali e presidi e l'utilizzo degli impianti di cogenerazione già presenti in azienda per rendere indipendenti dalla rete elettrica gli ospedali nella fascia oraria notturna tra venerdì e sabato. In più sarà promosso il coinvolgimento dei circa 10 mila dipendenti in comportamenti responsabili e concreti con un decalogo da adottare quotidianamente per risparmiare energia. 

“Questa adesione dell’Asl Toscana sud est a “M’illumino di meno” - spiega il direttore generale Antonio D'Urso - non è d’altra parte un gesto isolato ma si inserisce nel più ampio contesto di transizione energetica sul quale l’Azienda lavora da tempo. E infatti grazie alla “politica energetica” già messa in campo dall’Asl Tse che ogni anno vengono evitate 10 mila tonnellate di Co2 non immesse in atmosfera e che più del 25% del fabbisogno di energia elettrica viene autoprodotto in Azienda grazie agli impianti di cogenerazione ed agli impianti fotovoltaici. E queste percentuali sono destinate ad aumentare vista della prossima messa in servizio di un nuovo cogeneratore nell’Ospedale Campostaggia di Poggibonsi e l’imminente costruzione di un altro nuovo cogeneratore nell’Ospedale Nottola di Montepulciano, entrambi realizzati mediante specifici fondi europei".

Le nuove tecnologie e la costruzione degli impianti energetici negli ospedali sta facendo risparmiare molte risorse. Su questo piano la prossima inaugurazione del cogeneratore dell'ospedale Valdelsa e l'inizio dei lavori a quello di Valdichiana, permetterà un ulteriore riduzione dei costi. Un problema non da poco considerata la situazione legata ai prezzi dei combustibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità