Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 30 maggio 2023 ore 12:01

Arriva la Ztl estiva nel borgo

Dal 1° giugno il centro storico sarà ad accesso limitato solo ai residenti. Dal 1° luglio inoltre scatterà la zona pedonale notturna



SARTEANO — Giovedì primo giugno torna in vigore la Zona a Traffico Limitato nel centro storico di Sarteano. Le telecamere installate a Porta di Mezzo e Porta Umbra garantiranno un presidio puntuale sull’accesso veicolare al centro storico di Sarteano in occasione dell’entrata in vigore del provvedimento e, a seguire, dell’attivazione dell’area pedonale. 

Come ogni anno la volontà dell’Amministrazione comunale è quella di regolamentare la viabilità nel centro storico nel periodo estivo, con l’obiettivo di rendere maggiormente vivibile la parte antica del paese, coniugando le necessità di chi ci abita, di chi ha un’attività economica, dei visitatori e dei tanti sarteanesi che vivono il centro quale luogo di ritrovo e socialità.

Questi sono gli orari confermati per l’estate 2023: la zona a traffico limitato entrerà in funzione il giorno primo giugno e terminerà il 15 di settembre; sarà attiva, ogni giorno, dalle ore 13:00 alle ore 15:00 e dalle ore 18:30 alle ore 6:00 del mattino successivo. Nel periodo e negli orari suddetti potranno accedere al centro storico, sia da Porta di Mezzo che da Porta Umbra, solamente coloro che sono in possesso del permesso, le forze dell’ordine, i mezzi di soccorso e, previa comunicazione ai numeri indicati nell’apposita cartellonistica ai due accessi, i portatori di handicap.

La richiesta di accesso alla Ztl può essere fatta dai proprietari a qualsiasi tiolo di immobili, dai residenti, dalle attività produttive e dai titolari delle strutture ricettive per i propri ospiti.

L’Area Pedonale, invece, partirà il primo luglio e terminerà il 31 agosto nell’arco orario 18,30-1. Interesserà Corso Garibaldi, Piazza XXIV Giugno e Via Roma fino all’intersezione con Vicolo Ottorenghi. Nel periodo e negli orari suddetti le categorie che hanno possibilità d’accesso al centro storico da Porta di Mezzo si riducono alle sole forze di polizia, mezzi di emergenza e, sempre previa segnalazione, ai portatori di handicap.

La cartellonistica luminosa all’esterno delle due porte segnalerà con il colore verde l’inattività del varco - e quindi la possibilità di passaggio senza pericolo di incorrere in sanzioni - mentre, con il colore rosso, l’attività del varco e quindi delle telecamere a presidio o della Ztl o dell’Area Pedonale Urbana (abbreviata nella cartellonistica con l’acronimo A.P.U.)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità