Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Festa Leclerc: tutti in acqua dopo il trionfo, tuffo anche per il team principal

Cultura martedì 04 luglio 2023 ore 11:29

Apre la terrazza con tanti volti noti

Il prossimo fine settimana nel borgo torna l'appuntamento estivo che quest'anno vede nomi di primo ordine del giornalismo e della Tv



SAN CASCIANO BAGNI — Appuntamento culturale di alto livello in Valdorcia. Debutta con un intenso fine settimana di celebrità La Terrazza di San Casciano dei Bagni, edizione 2023. I giornalisti Marco Damilano e Antonio Padellaro aprono in Piazza della Repubblica sabato 8 luglio, alle 18.30, presentando una novità letteraria che raccoglie gli articoli di Giampaolo Pansa sulla stagione del terrorismo. L’appuntamento serale è alle 21.30 con Benedetta Parodi e Fabio Caressa che raccontano la loro vita di coppia al dirompente scrittore Luca Bianchini. Domenica 9 luglio alle 18.30 tocca a Massimo Franco analizzare l’evoluzione della chiesa ai tempi di papa Bergoglio.

Sabato 8 luglio, alle 18.30, saranno Antonio Padellaro e Marco Damilano, giornalisti e volti noti dell’informazione televisiva, a confrontarsi sul libro “Piombo e sangue”, appena uscito per Rizzoli che pubblica le cronache di Giampaolo Pansa sulla stagione della violenza politica e del terrorismo, da Piazza Fontana a Marco Biagi; a partire dal volume curato da Adele Grisendi e dallo stesso Damilano, si articola quindi una riflessione necessaria anche per tramandare alle nuove generazioni un esempio di grande giornalismo, affinché quello che è stato non si ripeta.

L’incontro delle 21.30 sarà invece scandito dall’ironia, grazie alla partecipazione dello scrittore Luca Bianchini, autore tra l’altro di un titolo quale “Le mogli hanno sempre ragione” che stimolerà la conversazione con una coppia particolarmente popolare: Benedetta Parodi, giornalista e conduttrice nota per i suoi programmi tv sulla cucina, e Fabio Caressa, giornalista e telecronista sportivo, sveleranno aneddoti e curiosità sulla loro vita matrimoniale, all’insegna dell’umorismo.

L’approfondimento sui giorni nostri è poi in agenda per domenica 9 luglio alle 18.30, sempre in Piazza delle Repubblica, dove l’iconica panchina de La Terrazza accoglierà Massimo Franco per la presentazione del suo ultimo saggio “L’enigma Bergoglio. Dieci anni di papato: dalla coabitazione con Benedetto allo spirito di una nuova rinuncia” (nuova edizione del marzo 2023 per Solferino); l’editorialista del Corriere della Sera tratteggia un’inchiesta condotta nel cuore della chiesa cattolica, per interpretare i successi e le incognite di un’istituzione millenaria, in vista di un futuro tutto da decifrare. A dialogare con Massimo Franco, ci sarà Carlo Marroni, vaticanista de Il Sole 24 Ore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca