Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 14 giugno 2023 ore 13:49

"Il profilo dell'ospite" per parlare di turismo

Un pomeriggio dedicato al turismo e alle sue sfide attuali. Appuntamento domani alla Sala polivalente a Montepulciano, dalle ore 15



MONTEPULCIANO — Una relazione con il profilo dell’ospite che sceglie di soggiornare nel territorio della Valdichiana Senese, oltre ai più tradizionali dati “quantitativi" sulle presenze turistiche del 2022 e dei primi mesi del 2023, saranno questi i due aspetti principali che saranno presentati al pubblico domani, giovedì 15 giugno, presso la Sala polivalente (Ex Macelli), in Piazza Moulins, a Montepulciano, a partire dalle ore 15. 

L’iniziativa è rivolta a tutti e in particolare a coloro che collaborano attivamente alla promozione del territorio, ma soprattutto alle categorie e agli operatori economici dei servizi interessati al settore come gli operatori della ricettività, della ristorazione, cantine, terme, agenzie di incoming, guide turistiche, etc. Si ricorda che per quanto riguarda la logistica, che è possibile parcheggiare, in modo gratuito, in Piazzale P.Nenni.

“Conoscere il profilo dell'ospite che sceglie di soggiornare in un territorio è la condizione essenziale per costruire un'offerta turistica adeguata, sostenibile e realmente attrattiva, per questo abbiamo commissionato al Centro Studi Turistici di Firenze uno studio approfondito su questi aspetti, come comuni dell’Ambito Turistico Valdichiana Senese. Anche dopo la pandemia, nel turismo stanno cambiando i modelli organizzativi, le tipologie di prodotti richiesti, le esigenze, le stesse modalità di acquisto e di consumo dei beni e dei servizi. Per questo è necessaria una maggiore conoscenza del mercato per facilitare il riposizionamento di tutto il sistema di offerta” -  commenta Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano, comune capofila dell’Ambito Turistico Valdichiana Senese, che interessa i Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda.

Il programma della Giornata
Dopo la registrazione dei partecipanti, a partire dalle ore 14,30, i lavori saranno aperti alle ore 15 dai saluti istituzionali di Michele Angiolini, Sindaco del Comune che ospita l'evento e di Agnese Carletti, Presidente dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. Toccherà poi ad Alessandro Tortelli, Direttore Scientifico del Centro Studi Turistici di Firenze illustrare il rapporto “Il profilo dell’ospite della Valdichiana Senese - La stagione 2022 e le prime stime 2023”, che rappresenta il cuore della giornata di approfondimento. Seguiranno gli interventi di Goffredo Guidi, Sales Manager Aeffective sulla “Brand reputation dell’ambito” e di Bruna Caira, Direttrice DMO Valdichiana Living che racconterà l’Ambito Turistico Valdichiana Senese. Alle 16,20 circa è previsto l’intervento di Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione Turistica, che farà il punto sulla promozione turistica regionale per la prossima stagione estiva. Sarà poi la volta di Anci Toscana, con la Sonia Pallai, prima di lasciare spazio al dibattito con gli interventi di associazioni di categoria, istituzioni, operatori del settore. La chiusura è affidata a Michele Angiolini, in qualità di Responsabile Turismo di Anci Toscana, oltre che di Sindaco del Comune capofila dell'Ambito Turistico Valdichiana Senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità