Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 30 giugno 2022 ore 09:01

Nuovi occhi elettronici controllano la cittadina

Installate altre postazioni nelle frazioni, all'ingresso dell'autostrada del Sole e nel centro storico per migliorare il controllo del territorio



MONTEPULCIANO — Sono ben sette le nuove aree del territorio comunale di Montepulciano soggette a riprese con telecamere di sorveglianza. Si tratta di punti situati a Montepulciano Stazione, Acquaviva, Salcheto, Valiano, Gracciano, in centro , all’Autostazione e a Le Grazie, presso i quali si trovano anche i cartelli che avvisano della presenza degli apparati.

In totale il Comune, grazie ad un progetto co-finanziato con contributo regionale, ha installato 23 nuove telecamere di cui sedici contestuali (che mostrano, cioè, le immagini inquadrate dall’obiettivo) e sette dedicate alla lettura delle targhe dei veicoli in circolazione.

L’installazione degli “occhi elettronici” è andata di pari passo con l’evoluzione della complessa normativa sul rispetto della privacy e sul trattamento dei dati personali, al punto da conciliare l’obiettivo di una maggiore sicurezza dei cittadini con il diritto di chiunque a non essere controllato.

In totale, dunque, sul territorio di Montepulciano, sono oggi installate e funzionanti 87 telecamere (il numero non comprende quelle che controllano l’accesso alla Zona a traffico limitato di Montepulciano città) che mandano immagini alla centrale di controllo, situata presso gli uffici della Polizia Municipale, e alle centrali operative di tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio.

Si rafforza quindi il sistema di sicurezza che va a coprire altre zone ancora sguarnite, per rendere sempre più sicuro e controllato il territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno