Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 24 marzo 2022 ore 13:57

Torna la stagione del tartufo marzuolo

Fine settimana di eventi per celebrare il prezioso tubero bianco che fa impazzire chef e golosi. Tanti eventi sabato e domenica



MONTALCINO — Marzo segna il momento della raccolta di un frutto della terra delicato e amato da tanti. Stiamo parlando del tartufo Marzuolo che avrà la sua celebrazione nel week end del 26 e 27 marzo alla festa del “Tartufo marzuolo delle Crete Senesi”, giunta alla 18ª edizione.

Questo tubero è considerato meno pregiato del più famoso “bianco” che si raccoglie nei mesi invernali, ma al di là del prezzo sensibilmente più basso, ha alcune peculiarità che lo rendono molto apprezzato. Il suo aroma è più forte e resta più presente sulle pietanze rispetto al bianco, con sfumature piccanti e agliate. Come il più famoso bianco, in cucina non ama le cotture ed è perfetto per i piatti di carne, uova al tegamino, bruschette, anche per classici tagliolini.

Molti gli appuntamenti golosi organizzati dalla Proloco di San Giovanni d'Asso e dall'Associazione Tartufai Senesi in collaborazione con il Comune di Montalcino. Si inizierà addirittura venerdì 25 con la “Cena di Gala a 4 Mani” nel Castello di San Giovanni. Le Cuoche della locale Pro Loco ospitano il ristorante stellato “La Parolina”. 

L’annata 2022 del tartufo marzuolo - spiega Paolo Valdambrini – presidente dell’Associazione Tartufai Senesi – è molto particolare. L’assenza di piogge nel nostro territorio fina dalle prime settimane di febbraio, ha ridotto la quantità ma ha reso ottima la qualità dei prodotti. Non sono abbondanti ma veramente buoni e questo ha fatto salire un po’ i prezzi che si attestano fra i 500 - 600 euro al chilogrammo”.

L’associazione tartufai organizza per sabato 26 alle 10 un’importante tavola rotonda con Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori, e rappresentanti istituzionali della Regione Toscana per discutere delle modifiche la nuova legge regionale sul tartufo (Sala del Camino).

Domenica 27 è il giorno del Treno natura. E’ un modo diverso per raggiungere lo splendido borgo di San Giovanni d’Asso: un treno a vapore d’epoca restaurato percorre una linea quasi dimenticata capace di regalare scorci unici delle colline toscane, invisibili da qualsiasi strada.

In partenza dalla stazione ferroviaria di Siena domenica 27 marzo alle ore 8.55, tocca Buonconvento e Monte Antico, alle pendici dell’Amiata, dalle zone del Brunello di Montalcino, raggiunge San Giovanni d’Asso alle 11.25, giusto in tempo per visitare il Mercatino dei prodotti agricoli, biologici e artigianali prima di pranzare negli stand gastronomici o in uno dei ristoranti che offrono menù a base di tartufo marzuolo, Brunello, vino Doc Orcia e tanti altri prodotti tipici. Alle 16.25 il treno riparte alla volta di Siena concludendo l’anello fra Val d’Orcia e Crete passando per Asciano. Il rientro a Siena è previsto alle 17.35. 

Nei giorni della festa saranno possibili degustazioni guidate del tartufo marzuolo delle Crete Senesi in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, simulazioni di cerca del tartufo e molto altro. Sarà inoltre possibile acquistare il Tartufo Marzuolo fresco presso il punto vendita dell'Associazione Tartufai senesi.

Un appuntamento importante che segna la ripartenza delle manifestazioni in presenza, un momento di incontro socialità e buona cucina. Un tesoro prezioso quella che la terra del Brunello riserva agli estimatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità