Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:54 METEO:MONTEPULCIANO18°34°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 24 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'avversario «immaginario» di Vito Dell'Aquila, ecco come si è allenato per le Olimpiadi

Cronaca venerdì 13 novembre 2020 ore 12:45

Cercatrici di funghi disperse nel bosco

Intervento in notturna del Soccorso Alpino. Operazioni di recupero complicate dalla carenza di linea telefonica. Impiegata anche unità cinofila



MONTALCINO — Disavventura per due cercatrici di funghi nei boschi di Montalcino. Per ritrovarle è scattato un intervento in notturna dei tecnici del Soccorso Alpino della Stazione Monte Amiata. 

Le due donne erano uscite in giornata, ma a fine pomeriggio, sulla via del rientro hanno perso il sentiero e con il calare del buio hanno allertato direttamente il numero di reperibilità del Soccorso Alpino. 

Avvisata la centrale 118 Siena-Grosseto, sono partite una squadra a terra di tecnici insieme ad un'unità cinofila. Una volta lì sono iniziate le ricerche, complicate dalla poca linea telefonica che non permetteva alle due donne di condividere la posizione geografica, ma di fare soltanto qualche sporadica chiamata di fortuna con i soccorritori. 

La difficoltà di localizzazione ha portato alla decisione di mettere in pre allerta l'Elisoccorso Pegaso dotato di visori per la notte. 

Fortunatamente, il proprietario dell'azienda vinicola nei pressi della quale è stato fatto il campo base, ha riconosciuto la descrizione data dalle donne dell'ambiente circostante, indicando così ai tecnici del Soccorso Alpino la zona esatta.

Una volta raggiunte, le due cercatrici di funghi che al momento del recupero non hanno manifestato problemi di salute, sono state poi riaccompagnate fino all'auto.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Iniziativa nell'ambito del cartellone estivo "Notte sensoriali". Questa sera biglietto e fiore nei tavoli dei ristoranti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità