Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura venerdì 05 maggio 2023 ore 12:03

Il fantasy sbarca tra gli stabilimenti termali

Nasce "Chianciano terra di mezzo" un evento che animerà l'estate del borgo trasformandolo nel mondo di Tolkien, dal Dal 30 giugno al 2 luglio



CHIANCIANO TERME — Poco dopo il Giorno di Mezzo Anno, guardando al calendario della Contea, celebra i 50 anni dalla morte di JRR Tolkien con una kermesse culturale, dedicata al mondo dell’autore inglese che ha affascinato tre generazioni di lettori, e continua a catturarle irrimediabilmente. Si chiama "Chianciano Terra di mezzo", dal 30 giugno al 2 luglio,viaggio nel mondo di Tolkien la manifestazione, sotto la direzione scientifica ed artistica di Roberta Tosi, critico d’arte contemporanea, autrice di diverse pubblicazioni e del primo saggio italiano dedicato all’arte di Tolkien. L’evento avrà diversi appuntamenti, distribuiti in diverse aree di Chianciano, a partire dal Parco Fucoli e Acqua Santa fino al centro storico.

Musica, arte, racconto e anche uno spettacolo con la partecipazione straordinaria di Pino Insegno, storico doppiatore di Aragorn, eroe de Il Signore degli Anelli, impegnato nell’attesissimo spettacolo di musica e teatro ‘Dite amici ed entrate’. Tanti gli appuntamenti musicali e ludici, come il corso di cucina Hobbit, o la passeggiata notturna nei boschi del Parco ai Monti, novella Fangorn, o “foresta incantata”, o come la giornata di domenica 2 luglio, con musiche di ispirazione irlandese e attività per le famiglie. La manifestazione avrà poi al centro alcuni importanti incontri per conoscere meglio l’opera di Tolkien ma anche per addentrarsi nel mondo della fantasia e dell’arte.

Un evento unico e imperdibile per incontrare autori, studiosi, scrittori come Wu Ming 4, Edoardo Rialti, Davide Rondoni, Roberto Arduini, Stefano Giorgianni, Sara Taglialagamba e altri riuniti all’insegna del nome del professore oxoniense. Infine, due importanti mostre porteranno i visitatori nel suggestivo mondo della fantasia, di Feeria e dell’opera tolkieniana. La prima avrà per protagonista l’arte di Agostino Arrivabene, uno dei maggiori artisti contemporanei, riconosciuto a livello internazionale, che intride la sua arte di miti, leggende, simboli. La seconda, con l’arte di Ivan Cavini, direttore creativo del Greisinger Museum, e direttore artistico di “Fantastika, Biennale d’arte del fantastico”.

Chianciano Terme entra di diritto nel mondo della Toscana Fantasy, un filone di storytelling anche per Toscana Promozione, legato alla specificità della Toscana, terra di leggende, battaglie e di grandi iniziative dedicate al mondo del fantasy, conosciute in tutto il mondo. La manifestazione, sviluppata all’interno della rete pubblico-privata “Vivichianciano”, composta da oltre 50 società chiancianesi, è stata ideata per lo sviluppo di nuovi segmenti turistici e vedrà il coinvolgimento di più aree della cittadina termale. Alcune delle principali attività della manifestazione saranno infatti riservate solo a chi sceglierà di pernottare a Chianciano Terme per l’occasione. La manifestazione è patrocinata dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Info con programma sul sito web creato per l'occasione che riprende il nome dell'iniziativa: su https://chiancianoterradimezzo.it/.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno