Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca martedì 27 giugno 2023 ore 14:43

Albergo abbandonato "perde" gasolio nell'ambiente

Il liquido fuoriuscito dalla struttura è finito nell'impianto di scolo di un distributore che ha denunciato il tutto ai Carabinieri forestali



CHIANCIANO TERME — La Stazione Carabinieri Forestale di Chiusi, a seguito della denuncia presentata dal gestore di un distributore di carburanti in Chianciano Terme, riguardante lo sversamento di sostanze oleose, con forte odore di idrocarburi, nella grata di raccolta delle acque piovane del proprio impianto, ha subito avviato le indagini del caso.

E' stato accertato che l'origine di tale sversamento era riconducibile ad un albergo dismesso, situato in un’area confinante con il distributore. L'incuria e l'abbandono avevano determinato l'accumulo di un consistente strato di combustibile (probabilmente gasolio) sul pavimento di un locale tecnico posto al piano terra della struttura. L'infiltrazione di acque piovane all'interno del locale aveva determinato nel tempo l'innalzamento del livello dei liquidi, facendo tracimare acqua e idrocarburi sulla strada e verso il piazzale dell'impianto. I danni sono stati limitati dal fatto che le griglie di raccolta del distributore sono raccordate ad un impianto di disoleazione e depurazione. 

Il gestore dell’impianto di distribuzione carburanti ha prontamente attivato le procedure di bonifica tramite ditta specializzata, mettendo in sicurezza l'area senza conseguenze. All’esito delle indagini sono stati denunciati due soggetti per il reato di gestione illecita di rifiuti liquidi, attivando la procedura  prevista dalla normativa di settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno