Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 13 maggio 2023 ore 09:55

Un convegno per riscoprire il parco di Belverde

L'evento si terrà domenica alle 14 all'interno del cartellone di "Amico museo" a Cetona per parlare dell'importanza dell'area



CETONA — Appuntamento per la scoperta e la valorizzazione del territorio. Sarà presentato domenica 14 maggio, alle ore 10, presso il Centro servizi del Parco archeologico naturalistico e Archeodromo di Belverde a Cetona, in provincia di Siena, il nuovo progetto di valorizzazione e di accessibilità del Parco di Belverde, un’area di proprietà dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese costituita da una zona boscata di 32 ettari circa al cui interno troviamo il complesso delle grotte di Belverde, frequentate dall’uomo in età preistorica, la soprastante cosiddetta Scogliera e il pianoro boscato del Biancheto.

La manifestazione, denominata “Un passo verso l’inclusione” è inserita nell’ambito di “Amico Museo 2023”, iniziativa della Regione Toscana che coinvolge i musei toscani. Questo nuovo progetto si pone in continuità con un lungo percorso di valorizzazione, avviato nel 1990, che vede in pieno accordo il Comune di Cetona e l'Unione dei Comuni Valdichiana Senese (in passato Comunità Montana del Cetona), sotto l’egida della competente Soprintendenza.

La giornata, oltre all'illustrazione del progetto, vedrà gli interventi di docenti delle Università di Siena e Firenze, da anni impegnati sul fronte della ricerca archeologica a Cetona e della promozione di attività di fruizione improntate alla massima accessibilità. In particolare, la Professoressa Lucia Sarti, a cui si deve l'ideazione del progetto "Vietato non Toccare", porterà il suo contributo sul tema dei processi di inclusione che devono ispirare le scelte in ambito museale e non solo, mentre il Prof. Fabio Martini presenterà alcuni straordinari esempi di accudimento e cura di individui disabili nella preistoria. Dopo la presentazione è previsto, alle ore 12.30, un aperitivo per i presenti.

“L’iniziativa sarà l’occasione per fare il punto su quanto è stato fino ad oggi realizzato nel campo della valorizzazione del Parco di Belverde e del collegato Museo di Cetona e per illustrare i nuovi interventi che, grazie all'Unione dei Comuni Valdichiana Senese, saranno presto realizzati nel territorio, ma offrirà anche degli spunti di riflessione su strumenti e metodi che consentano una fruizione del patrimonio da parte di tutti, senza barriere fisiche e culturali” - dichiara il Sindaco di Cetona, Roberto Cottini.

L’evento è organizzato nell’ambito di “Amico Museo” dal Comune di Cetona e dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, con la collaborazione della Cooperativa Il Labirinto e la partecipazione del Ministero della Cultura, AMAT, Fondazione Musei Senesi, Università di Siena e di Firenze e “Valdichiana2026” (Comitato Promotore dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese Candidata a Capitale della Cultura nel 2026).

Il ricco calendario di “Amico Museo 2023” della Regione Toscana (dal 5 maggio al 4 giugno), vede tante attività diverse accomunate da un'identica passione: conoscere il nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative; nel programma attività dedicate alle famiglie e al pubblico diversamente abile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità