Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport lunedì 30 gennaio 2017 ore 09:51

Il sogno diventa realtà

La Emma Villas Siena ha conquistato la Coppa Italia di seerie A2 ed è salita sul tetto d'Italia aggiudicandosi un trofeo agognato e ambito



SIENA — La Emma Villas mette quindi in bacheca anche la Coppa Italia di A2 dopo avere già vinto la Coppa Italia di B2 e di B1.

La squadra di coach Paolo Tofoli ha giocato un match ad altissima intensità e con eccellente qualità sia in attacco, che a muro e anche in difesa. In questo modo Siena sconfigge Tuscania con il punteggio di 3-0 e alla fine la Emma Villas può sollevare il trofeo al cielo.

Nel sestetto di partenza senese la diagonale titolare è composta da Fabroni e Padura Diaz, le bande sono Noda Blanco e Russomanno, i centrali Patriarca e Spadavecchia, il libero è Cesarini. Tuscania risponde con la diagonale composta da Talarico e Shavrak, le bande sono De Souza e Ottaviani, i centrali sono Calonico e Sesto, il libero è Marchisio.

Grande la gioia del presidente Giammarco Bisogno, di tutta la società, la squadra e lo staff tecnico che hanno esultato insieme agli oltre 750 tifosi che sono arrivati dalla provincia senese per vivere questa giornata che è già storia.

Il primo punto del match lo mette a segno Sergio Noda Blanco, ottimamente servito da Fabroni. Immediata la reazione di Tuscania con Calonico protagonista e abile a sfruttare una ricezione non perfetta del team senese. Il più cercato ad inizio match in casa senese è Noda Blanco, mentre Padura Diaz è da subito “on fire”: il cubano realizza un ace, anche con l’aiuto del nastro della rete che inganna la difesa di Tuscania. La Emma Villas si porta sul 6-3 grazie anche ad un muro di Patriarca. Ma il team di coach Montagnani ricuce con gli attacchi di Shavrak. Il pareggio arriva con De Souza che trova le mani del muro e fuori (12-12), ma subito Siena reagisce con un parziale in proprio favore di 4-0 con il turno al servizio di Sergio Noda Blanco. Va molto bene Padura Diaz, che mantiene buonissime percentuali in attacco e ora si mettono in evidenza anche il muro (con Patriarca) e la difesa senese (con Cesarini autore di salvataggi spettacolari). Siena si porta sul 17-12 in proprio favore. Noda Blanco continua a colpire, raggiungendo già quota 6 punti personali e con il 67% di attacchi portati con successo fino a questo momento. Un altro giocatore molto cercato da Fabroni in questo primo parziale è Patriarca, che già totalizza 4 punti personali. E’ Padura Diaz a chiudere il primo set sul 25-19.

Il team senese è molto concentrato, e riesce a fare la differenza a muro in avvio di secondo set. La formazione di coach Paolo Tofoli continua a giocare una partita offensiva veramente positiva: Padura Diaz raggiunge gli 11 punti personali, producendo anche un servizio imprendibile per gli avversari. Così Siena doppia Tuscania: 18-9. E’ ancora Noda Blanco a portare Siena ad un passo dalla vittoria del set con due punti consecutivi. La Emma Villas conquista anche il secondo set, con il punteggio di 25-15. Il miglior realizzatore in casa senese è Noda Blanco, autore di 12 punti. Rimangono sotto ai loro standard abituali Shavrak e De Souza.

Il terzo set è lottatissimo e si gioca punto a punto. Siena arriva sul 15-10. Padura Diaz continua a trovare punti con continuità. Lo stesso fa Noda Blanco, che fa toccare quota 20 a Siena contro i 17 punti di Tuscania. Lo spagnolo si produce anche in un muro vincente che dà il +4 a Siena: 21-17. Arrivano due errori al servizio di Tuscania: 23-19. Vedovotto chiude la partita segnando il punto del 25-22 e fa cominciare la festa.

Emma Villas Siena – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3-0 (25-19; 25-15; 25-22)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità