Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 19:32

Screening di massa a Marciano della Chiana

Martedì 2 e mercoledì 3 marzo arriva "Territori Sicuri". Ecco come aderire e dove sottoporsi al controllo del tampone da parte della Asl



MARCIANO DELLA CHIANA — "Territori Sicuri" arriva anche a Marciano della Chiana. Martedì 2 e mercoledì 3 marzo personale della Asl eseguirà i tamponi sulla popolazione. 

L'obiettivo è quello di individuare eventuali focolai ed intervenire subito evitando il diffondersi del contagio. Negli ultimi giorni a Marciano c'è stato un incremento di positivi che ha costretto il sindaco Maria De Palma, a prendere al decisione di chiudere le scuole.

“Abbiamo immediatamente attivato tutte le azioni necessarie per contenere il contagio, afferma il Direttore Generale della Asl Toscana sud est Antonio D’Urso. Marciano della Chiana già da alcuni giorni presenta una crescita di casi anomala. Il primo passo è stato quello di programmare con il sindaco e la Regione un appuntamento del progetto di screening “Territori Sicuri” che si sta rivelando un’ottima arma di tracciamento in grado di rallentare la diffusione. Il nostro obiettivo è quello di aumentare la capacità di testing per spezzare le catene del contagio individuando nuovi casi positivi, a partire dagli asintomatici, ed eventuali focolai tra la popolazione”.

Il sindaco di Marciano ha accolto favorevolmente la decisione di un controllo di massa sulla popolazione.
“Invito tutti i miei concittadini a partecipare a questo screening, dichiara Maria de Palma. In questi giorni il nostro comune sta vivendo una situazione molto difficile, abbiamo dovuto chiudere le scuole e aumentare i controlli. Questa occasione di tracciare il virus attraverso i tamponi è fondamentale per fermare prima possibile la diffusione. Sono convinta, concocendo il senso di responsabilità e civiltà dei miei concittadini, che ci sarà una grande adesione.”

Le postazioni per i test saranno ubicate in via Mazzini (area antistante la Scuola Media) a Marciano e saranno in attività tra le 9 e le 13 e le 14 e le 18 di martedì 2 e mercoledì 3 marzo 2021.

Da domattina, sabato 27 febbraio, sarà possibile prenotarsi attraverso i consueti canali attraverso il sito https://territorisicuri.sanita.toscana.it/.
Per chi avesse difficoltà è disponibile il call center aziendale; da telefono fisso numero verde 800 575 800 mentre da cellulare 0575 379100.
Per la prenotazione è necessario inserire nome, cognome, cellulare e codice fiscale. Il giorno del prelievo è necessario presentare documento di identità e tessera sanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno