QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 15° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 23 febbraio 2020

Sport giovedì 12 febbraio 2015 ore 09:44

Scomparso il ciclista Girardengo Bernardini

Girardengo Bernardini, detto Lello, noto ciclista poliziano che negli anni ’50 ha partecipato a gare importanti come il Giro d’Italia



MONTEPULCIANO — È morto all’età di 87 anni Girardengo Bernardini, noto ciclista poliziano. A darne notizia, il giornale online Prima Pagina del direttore Marco Lorenzoni.

Girardengo corse negli anni ’50 ai tempi di Coppi e Bartali, di Magni e di Idrio Bui di Sinalunga, che del campionissimo fu anche un valido seguace. Partecipò a corse importanti e fu compagno di squadra di Rik Van Stembergen.

Momento di gloria, quando durante una gara, subì la rottura della forcella della bicicletta e pur di arrivare al traguardo si fece prestare una bicicletta da passeggio da donna. Girardengo, stando a ai racconti, era un uomo che faceva girare la testa alle ragazze e lui con questa immagine ci giocava volentieri e forse è anche per questo che la spettatrice non esitò molto a prestargli la bici per arrivare al traguardo.

Con Primo Volpi, Ferdinando Terruzzi, Idrio Bui è stato anche lui un protagonista del ciclismo degli anni eroici, gli anni dell’Italia che si appostava al ciglio della strada per veder passare Bartali e Coppi.

Adesso rimane solo che la canzone di De Gregori decicata a Costante Girardengo a ricordare i bei tempi ormai andati: “Vai Girardengo, vai grande campione Nessuno ti segue su quello stradone…”



Tag

Coronavirus: la mappa del contagio

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità