Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 28 novembre 2016 ore 19:20

Una fiaccolata per dire basta alla violenza

Tutti i Comuni della Valdichiana senese si sono dati appuntamento a Sarteano per la fiaccolata di solidarietà contro il femminicidio



SARTEANO — Oltre cento donne in Italia ogni anno vengono uccise da uomini che sempre più spesso dicono di amarle. Ai femminicidi si aggiungono poi violenze che sfuggono ai dati ma che, se non fermate in tempo, rischiano di fare tante altre vittime.

Secondo l’Istat sono quasi 7 milioni le donne che nel corso della propria vita hanno subito una forma di abuso e le iniziative che si sono svolte il Valdichiana in occasione della Giornata Internazionale della violenza contro le donne hanno avuto come obiettivo proprio quello di fare il punto su questo drammatico fenomeno e sensibilizzare la società.

L’evento clou della tre giorni di iniziative della Valdichiana si è svolto domenica 27 a Sarteano, quando è stata organizzata una fiaccolata di solidarietà contro il femminicidio, organizzata Comuni della Valdichiana senese e promossa Servizio Associato Pari Opportunità con la collaborazione della Nuova Accademia degli Arrischianti.

Tante donne, e non solo, unite sotto lo slogan 'Una in meno' urlato in tutto il mondo, dalle piazze polacche a quelle spagnole, dalla Francia all’Argentina, dove il movimento ha preso piede, si sono date appuntamento in Piazza XXIV Giugno per manifestare contro questo ignobile problema che sta attanagliando la nostra società e per spronare le vittime di violenza a denunciare, perché è solo attraverso la parola che si possono attivare percorsi per dire basta ad ogni forma di violenza essa sia, fisica o psicologica.

Per l’occasione Piazza XXIV Giugno era invasa da scarpe rosse, simbolo della giornata internazione contro la violenza. Sandali, sneaker e décolleté, tutte rigorosamente rosse che simboleggiavano la marcia di donne assenti, ogni paio di scarpe rosse ricordava una donna scomparsa, traccia di una violenza subita e il ricordo di un dolore insopportabile.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità